Connect with us
  • Ultim'ora
19:40 Ultimo
Texas sotto shock: 27 bambine disperse dopo l’alluvione che ha causato 59 morti Texas sotto shock: 27 bambine...

Sport

Reusser fulmina la crono di Bergamo e indossa la prima Maglia Rosa del Giro Women

di Umberto Zollo | Bergamo, la svizzera della Movistar detta legge nella cronometro d’apertura: Kopecky e Longo Borghini completano un podio stellare in soli 16 secondi

di Umberto Zollo

Il Giro d’Italia Women 2025 è partito con il botto. La città di Bergamo, in una calda domenica di luglio, ha ospitato una cronometro individuale mozzafiato, interamente urbana, che ha subito acceso la corsa rosa con distacchi minimi tra le grandi favorite. A imporsi è stata Marlen Reusser, che ha letteralmente volato sui 14,2 km del tracciato inaugurale, chiudendo in 17’22” alla notevole media di 49,059 km/h.

La 32enne elvetica della Movistar Team, già dominatrice del Tour de Suisse e fresca campionessa nazionale a cronometro, ha confermato i pronostici della vigilia. “Sapevo che poteva essere la mia giornata“, ha dichiarato all’arrivo, ma doverlo ancora realizzare rende tutto ancora più emozionante. Indossare la Maglia Rosa è un sogno che si avvera

Dietro di lei, solo 12 secondi più lenta, la belga Lotte Kopecky (SD Worx-Protime), anch’essa tra le grandi attese. Al terzo posto la campionessa uscente Elisa Longo Borghini (UAE Team ADQ), che ha concluso con 16 secondi di ritardo, lanciando però un segnale chiaro alle rivali in vista delle tappe più impegnative.

Appena fuori dal podio, Anna van der Breggen, al rientro in corsa con la SD Worx-Protime, si è piazzata quarta a 20″, davanti alla sorprendente Lieke Nooijen. Nella top ten anche due italiane: Alessia Vigilia (ottava a 40″) e Monica Trinca Colonel (nona a 41″), entrambe autrici di prestazioni solide.

La prova si è disputata interamente nel centro abitato di Bergamo, con partenza dal ChorusLife e traguardo posto al suggestivo Sentierone. Il tracciato, tecnico e nervoso, ha messo alla prova potenza, guida e visione di gara, premiando chi ha saputo rischiare e leggere al meglio le traiettorie cittadine.

Domani il Giro proseguirà con la seconda tappa, da Clusone ad Aprica, primo vero banco di prova per le scalatrici, su 92 km che si preannunciano spettacolari.

Con Reusser in Maglia Rosa, Kopecky in agguato e Longo Borghini determinata a difendere il titolo, si preannuncia una settimana ricca di emozioni, dove ogni secondo potrà fare la differenza.

Ordine d’arrivo della 1° tappa (Bergamo – Bergamo Tudor ITT, 14,2 km)

  1. Marlen Reusser (Movistar Team) – 17’22”
  2. Lotte Kopecky (Team SD Worx – Protime) – +12″
  3. Elisa Longo Borghini (UAE Team ADQ) – +16″
  4. Anna Van Der Breggen (Team SD Worx – Protime) – +20’’
  5. Lieke Nooijen (Team Visma – Lease a Bike) – +24’’

Classifica generale dopo la 1° tappa

  1. Marlen Reusser (Movistar Team) – 17’22”
  2. Lotte Kopecky (Team SD Worx – Protime) – +12″
  3. Elisa Longo Borghini (UAE Team ADQ) – +16″
  4. Anna Van Der Breggen (Team SD Worx – Protime) – +20’’
  5. Lieke Nooijen (Team Visma – Lease a Bike) – +24’’

Ultima Ora

Tv e Spettacolo

LE PIU' LETTE

Ottimizzato da Optimole