Attualità
Milano | Esercitazione Vigili del Fuoco per soccorso al buio
Nel quinto e ultimo giorno dell’esercitazione dei Vigili del fuoco nella periferia ovest di Milano, in collaborazione con la Protezione Civile e la Cri, è stato progettato un addestramento specifico per situazioni di soccorso che coinvolgono persone con difficoltà motorie, disabili, ipovedenti o sorde.
Questo training mira a preparare i soccorritori a recuperare persone in acqua con problemi motori, a liberare disabili da veicoli incidentati, e a fornire assistenza a individui ipovedenti o non udenti. Anche le persone con disabilità possono contribuire, insegnando ai Vigili del fuoco come operare in situazioni di emergenza e comunicare con terzi in ambienti privi di alcuni sensi.
Il presidente della Fondazione dell’Istituto dei Ciechi, Rodolfo Masto, sottolinea l’importanza di iniziative come il video tutorial realizzato per istruire i soccorritori su come agire in condizioni di scarsa luminosità.
Il Comandante provinciale dei Vigili del fuoco di Milano, Nicola Micele, spiega che il soccorso inclusivo richiede preparazione specifica e momenti di esercitazione dedicati, soprattutto in scenari come gallerie o situazioni in cui è necessario valutare le condizioni di persone non visibili. Durante l’addestramento di oggi, saranno simulate due operazioni di soccorso: una in acqua con l’uso di un gommone e l’altra su un veicolo coinvolto in un incidente stradale simulato.
-
Economia20 ore faBTP valore, conclusa la sesta emissione con una raccolta di oltre 16,5 miliardi
-
Cronaca5 ore faAggressione al liceo Da Vinci di Genova, paura tra gli studenti durante l’occupazione
-
Campania6 ore faSciame sismico in Irpinia, paura nella notte e scuole chiuse
-
Cronaca7 ore faFurto al Louvre, due arresti nella banlieue di Parigi
-
Politica4 ore faAllontanato da Milano per un anno il presidente dell’associazione Palestinesi in Italia
-
Cronaca2 ore faUomo ferito a coltellate a Palermo durante una lite
-
Politica7 ore faScontro nel governo Meloni su banche e nuove tasse
-
Politica3 ore faSigfrido Ranucci difende la libertà di stampa e chiede una legge contro le liti temerarie
