Mondo
Kenya | Morto il primatista mondiale Kelvin Kiptum in un incidente stradale

Nella giornata di domenica 11 febbraio, il mondo dell’atletica ha subito una perdita devastante con la tragica scomparsa del detentore del record mondiale di maratona, Kelvin Kiptum, e del suo allenatore, Gervais Hakizimana, in seguito a un incidente stradale. Kiptum, giovane di soli 24 anni, aveva conquistato il record mondiale alla maratona di Chicago lo scorso ottobre, registrando un tempo incredibile di 2:00:35, che ha superato il precedente record di 2:01:09 stabilito dal suo connazionale Eliud Kipchoge a Berlino nel 2022. È stato il primo e unico atleta al mondo a completare una maratona in meno di due ore e un minuto, dimostrando un talento eccezionale e una dedizione straordinaria al suo sport. Kiptum si trovava in piena preparazione per i Giochi Olimpici di Parigi e aveva programmato di correre ad aprile a Rotterdam, con l’obiettivo di abbattere ulteriormente il suo record personale e avvicinarsi alla soglia delle due ore.

Nato nel cuore della Rift Valley, Kiptum era una delle rivelazioni più brillanti dell’atletica mondiale degli ultimi anni. Aveva debuttato nella maratona nel dicembre 2022, vincendo a Valencia con un tempo impressionante di 2 ore 01 minuti e 53 secondi. La sua performance a Chicago, dove ha stabilito il nuovo record mondiale, è stata solo la sua terza maratona. Da allora, aveva continuato a ispirare gli appassionati di corsa e a far sognare gli atleti di tutto il mondo con la sua straordinaria abilità e determinazione.
La notizia della sua morte ha sconvolto e addolorato profondamente il mondo dell’atletica. Sebastian Coe, presidente della World Athletics, la federazione internazionale di atletica leggera, ha espresso il dolore della comunità sportiva per la perdita di un atleta straordinario e ha sottolineato l’eredità che Kiptum lascia dietro di sé. La sua assenza sarà sentita pesantemente da tutti coloro che lo hanno conosciuto e ammirato.
L’incidente che ha causato la tragica morte di Kiptum e del suo allenatore è avvenuto lungo una strada tra le città di Eldoret e Kaptagat, nel cuore del Kenya occidentale. Questa regione, con le sue altitudini elevate, è rinomata per essere un luogo ideale per l’allenamento dei corridori sulla lunga distanza, ed è un fulcro per l’atletica mondiale.
-
Liguria15 ore fa
Invernizzi (FDI): «Acqua Minerale di Calizzano, eccellenza e sostenibilità nel cuore della Val Bormida»
-
Liguria14 ore fa
Invernizzi (FDI): « Dalla Regione oltre 17 milioni per la nuova programmazione dell’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)»
-
Cronaca13 ore fa
Poliziotto ucciso a Napoli, lite mortale con il figliastro
-
Piemonte13 ore fa
Vuelta 2025, Vingegaard lancia la sfida: “Sono qui per vincere”
-
Economia18 ore fa
Mediobanca, via libera dalla BCE ad acquisire il controllo di Banca Generali
-
Attualità15 ore fa
Diagnosi precoce della SLA: nuova scoperta rivoluzionaria dalla Città della Salute di Torino
-
Cronaca19 ore fa
Omicidio a Melito di Napoli, ispettore di polizia ucciso a coltellate in casa
-
Sport21 ore fa
Finita l’era Sinner, si ritira dopo cinque game. Ad Alcaraz il titolo di Cincinnati