Cronaca
Escursionista bloccato sulla Torre d’Ovarda 2900 m. salvato dai vigili del fuoco in elicottero. Il video
di Antonio Chiera | 16 agosto 2025, Usseglio (TO) – Un escursionista in difficoltà è stato tratto in salvo nel tardo pomeriggio dai Vigili del Fuoco, dopo essere scivolato in un canalone nella zona della Torre d’Ovarda, a quasi 3.000 metri di quota
Perde l’orientamento nella nebbia e finisce in un canalone: soccorso in alta quota
La fitta nebbia, l’orientamento perso e una caduta in un canalone: attimi di paura per un escursionista bloccato a 2.900 metri, nella zona della Torre d’Ovarda, sopra Usseglio. Il salvataggio è avvenuto grazie all’intervento tempestivo in elicottero dei Vigili del Fuoco.
È successo nel tardo pomeriggio di ieri, tra le rocce e la nebbia fitta della Torre d’Ovarda, una delle cime più spettacolari delle Alpi Graie, nel territorio di Usseglio, in provincia di Torino. Un escursionista, rimasto disorientato a causa della scarsa visibilità, è scivolato in un canalone a circa 2.900 metri di altitudine.
L’uomo, solo al momento dell’incidente, ha lanciato l’allarme non riuscendo più a risalire né a trovare un sentiero sicuro. Le condizioni meteo in quota – umidità, vento e nebbia – hanno reso complicate le operazioni di individuazione.
A intervenire, con la consueta rapidità, sono stati i Vigili del Fuoco, che hanno attivato il nucleo elicotteristi per un’operazione di recupero ad alta difficoltà. Dopo aver localizzato l’uomo, lo hanno issato a bordo con il verricello e trasportato in un punto sicuro a valle. Fortunatamente, se l’è cavata con solo un grande spavento e qualche contusione.
La zona della Torre d’Ovarda – spettacolare ma impervia – è meta ogni estate di molti appassionati di escursionismo. Un luogo dove la natura è ancora protagonista, ma dove la prudenza resta fondamentale.
-
Economia11 ore faIntesa Sanpaolo, al Salone dei Pagamenti di Milano presentato il bracciale Contactless e Skipass
-
Cronaca11 ore faMilano, aggressione sull’autobus: calci e pugni per rubare un monopattino, tre giovani arrestati
-
Attualità12 ore faScoperta nel Sassarese maxi piantagione di marijuana da 4.600 piante
-
Turismo12 ore faSantanchè e Valditara presentano la prima Giornata Nazionale degli Abiti Storici
-
Liguria22 ore faA San Bartolomeo al Mare ufficio postale chiuso per cinque mesi per nuovi servizi all’utenza
-
Economia18 ore faIl Mimit comunica l’esaurimento delle risorse per la misura Transizione 5.0
-
Liguria17 ore faMercato Annonario: la posizione di CNA Imperia
-
Attualità10 ore faRobert De Niro incontra Papa Leone XIV
