Attualità
Catanzaro | Occhiuto e Gallo hanno presentato il portale regionale sull’agroalimentare
Oggi è stato presentato alla stampa “Calabria Terra Buona”, il portale regionale sull’agroalimentare, dall’assessore all’agricoltura, Gianluca Gallo, e dal presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto.

Il portale è stato creato con l’obiettivo di mappare il territorio calabrese, partendo dai prodotti di eccellenza, evidenziando gli itinerari ad essi collegati e rappresentando, attraverso una mappa dinamica, i produttori locali. L’obiettivo è attirare visitatori alla scoperta del territorio e delle sue caratteristiche enogastronomiche e culturali.
Il presidente Occhiuto ha dichiarato che “Calabria Terra Buona” è un’iniziativa che rende molto felice e che offre la possibilità di promuovere in modo più completo ed organizzato le eccellenze regionali, comprese quelle enogastronomiche. Il portale propone itinerari che collegano i migliori prodotti agroalimentari con i luoghi più straordinari della Calabria, con l’obiettivo di fare delle eccellenze dei veri attrattori di sviluppo. Occhiuto ha sottolineato che questa iniziativa rappresenta una nuova forma di promozione, diversa da quella legata alle fiere o ai convegni, grazie alle tecnologie che consentono di promuovere il territorio a livello globale.
L’assessore Gallo ha descritto il portale come un tassello della strategia regionale per la transizione digitale, focalizzato sulla costruzione di un nuovo modello di sviluppo che unisce la conoscenza del territorio con i prodotti di qualità, da scoprire sia per i calabresi che per i visitatori desiderosi di un turismo lento, sensoriale ed ambientale.
All’incontro con la stampa hanno partecipato anche il presidente di Assogal Calabria, Francesco Esposito, e il dirigente generale del Dipartimento regionale all’agricoltura, Giacomo Giovinazzo. Quest’ultimo ha evidenziato che il portale mira a valorizzare i prodotti agroalimentari calabresi, orientandosi verso il consumatore finale e le imprese.
La presentazione ha visto anche la presenza del dirigente generale del Dipartimento transizione digitale, Tommaso Calabrò. Francesco Esposito ha sottolineato l’importanza di coniugare conoscenza, innovazione e promozione, accogliendo positivamente il portale come strumento da aggiornare costantemente con nuove informazioni.

-
Economia19 ore faBTP valore, conclusa la sesta emissione con una raccolta di oltre 16,5 miliardi
-
Cronaca4 ore faAggressione al liceo Da Vinci di Genova, paura tra gli studenti durante l’occupazione
-
Campania6 ore faSciame sismico in Irpinia, paura nella notte e scuole chiuse
-
Cronaca7 ore faFurto al Louvre, due arresti nella banlieue di Parigi
-
Politica4 ore faAllontanato da Milano per un anno il presidente dell’associazione Palestinesi in Italia
-
Politica6 ore faScontro nel governo Meloni su banche e nuove tasse
-
Politica3 ore faSigfrido Ranucci difende la libertà di stampa e chiede una legge contro le liti temerarie
-
Cronaca2 ore faUomo ferito a coltellate a Palermo durante una lite
