Cronaca
A Padova l’ultimo saluto ai tre carabinieri uccisi, presenti Mattarella e Meloni / Foto e Video
I feretri dei tre carabinieri morti nell’esplosione del casolare a Castel D’Azzano nel veronese, Valerio Daprà, Davide Bernardello e Marco Piffari, lasciano la chiesa di Santa Giustina a Padova dove si sono svolti i funerali di Stato. Al termine della funzione un lunghissimo applauso, iniziato all’interno della chiesa e proseguito fino alla piazza antistante, ha salutato i tre militari. I feretri, avvolti nel Tricolore e portati a spalla dai loro colleghi in divisa, sono accompagnati dagli onori militari. Alla testa del corteo funebre la corona della Presidenza della Repubblica portata da due corazzieri.
All’ingresso i militari erano stati accolti da una piazza gremita di cittadini e accompagnati da un lungo applauso.
Alle esequie erano presenti, tra gli altri, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella; il presidente del Senato, Ignazio La Russa; il presidente della Camera, Lorenzo Fontana; la premier, Giorgia Meloni, e i due vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini.
“Ha dedicato la sua vita al dovere, al servizio e all’onore. Mio padre ha scelto una strada fatta di coraggio sacrificio e responsabilità, per lui era importante quel senso di responsabilità che era costantemente presente in lui, insieme alla pacatezza. Anche se questa insensata tragedia lo ha strappato a me e all’affetto di tutti coloro che lo hanno amato, voglio credere che la sua eredità morale continui a parlarmi anche nel silenzio”. Così Cristian, figlio di Valerio Daprà, uno dei tre carabinieri morti nell’esplosione a Castel D’Azzano, nel corso dei funerali di Stato.
“Erano tre carabinieri che hanno dato la vita per la giustizia. Voglio dire con forza e voglio fare un appello: il loro sacrificio non sia vano. Chiedo a tutti di stringersi ai nostri militari che operano in Italia e all’estero, ai carabinieri dico grazie per ciò che fate tutti i giorni, avete dato dimostrazioni importanti anche a noi familiari”. Così Andrea, fratello di Marco Piffari, uno dei tre carabinieri morti nell’esplosione a Castel D’Azzano. “Ora, spogliati dalla vostra vita terrena, il vostro ricordo, il vostro esempio e il vostro sacrificio sarà sempre vivo nei nostri cuori”, aggiunge.
LE IMMAGINI DEI FUNERALI
-Foto ufficio stampa Quirinale e IPA Agency-
-
Cronaca1 giorno faGiovane trovato senza vita sul lungo Roya a Ventimiglia, un colpo di arma da taglio alla gola, si tratterebbe di un suicidio
-
Cultura6 ore faLucca Comics & Games 2025: la capitale mondiale della fantasia riapre le sue porte
-
LIGURIA2 giorni faEcomondo 2025: Conoe e Nuova C Plastica lanciano la sfida per il recupero dell’olio delle conserve alimentari
-
LIGURIA1 giorno faUomo trovato morto a Ventimiglia, si tratterebbe di un suicidio
-
LIGURIA2 giorni faTrattata con CAR-T prima paziente affetta da malattia autoimmune
-
Cronaca1 giorno faPrato, pestato dai coetanei davanti alla scuola
-
Sport1 giorno faSpalletti “Mi dispiace per Tudor, chi lo sostituirà sarà fortunato”
-
Sport2 giorni faJuric “Ci manca un po’ di brillantezza, Milan squadra equilibrata”




