Economia
Dazi, Gros-Pietro “La globalizzazione è imperfetta, ma se viene frenata aumentano i costi”

“I dazi, che ancora non sappiamo quanto saranno e come saranno distribuiti, significano un’incertezza e, nella misura in cui ci saranno, sono un costo. Questo costo va a frenare gli scambi internazionali perché è un onere che si aggiunge agli scambi e quindi va a frenare la globalizzazione. La globalizzazione ha tanti difetti, ma risponde a un principio banale: si produce dove costa meno. Frenare la globalizzazione significa che costerà tutto di più. Che senso può avere introdurre delle misure che fanno costare di più le merci? È abbastanza ovvio: i dazi non servono a cambiare il commercio internazionale anche se questo sarà l’effetto, ma servono a tirare su dei soldi”. Lo ha dichiarato il presidente di Intesa Sanpaolo Gian Maria Gros-Pietro a margine dell’assemblea degli associati ABI 2025 a Milano.
“Gli Stati Uniti hanno un deficit di bilancio che da anni coprono indebitandosi col resto del mondo e pensano di migliorare più bilancio tirando su soldi con i dazi, però questo può ridurre e sta riducendo di fatto la propensione del resto del mondo a investire in treasuries”, ha aggiunto Gros-Pietro spiegando che quella con l’amministrazione americana è “una trattativa continua. Quindi bisogna vedere che effetto farà la reazione dei mercati monetari e che effetto farà anche la negoziazione con il mondo. Sicuramente gli Stati Uniti sono un grandissimo mercato, un grandissimo sistema economico e tecnologico e soprattutto hanno delle carte da giocare. Vedremo come evolverà la situazione”.
“Il presidente degli Stati Uniti è un abile negoziatore: la sua tecnica è quella di proporre delle condizioni terribili per poi allentarle. Così chi non avrebbe mai accettato niente ha la possibilità di dire: me la son cavata con meno peggio. E questo va bene soprattutto se gli interlocutori sono dei politici”, ha aggiunto.
– foto IPA Agency –
-
Cronaca1 giorno fa
Spaccio di droga a Torino, 4 arresti ai Giardini Montanaro, Piazza della Repubblica e tram 4
-
Cronaca2 ore fa
Oliveto Lario: tragica escursione, ritrovato morto il turista scomparso tra Onno e Barni. Le foto!
-
Cronaca1 giorno fa
Nascondeva machete affilato e bombole di gas nel furgone: denunciata a Torino una donna bosniaca
-
Sport21 ore fa
Simon Yates trionfa a Le Mont-Dore, Ben Healy fa la storia e conquista la Maglia Gialla
-
Economia1 giorno fa
Dazi Usa al 30%, Federalimentare “Balzello che supera ogni soglia di tollerabilità”
-
Attualità2 giorni fa
Sinner vince il 1° titolo a Wimbledon, Alcaraz battuto
-
Attualità1 giorno fa
Sinner incoronato a Wimbledon, primo trionfo italiano a Londra
-
Sport2 giorni fa
Elisa Longo Borghini trionfa al Giro Donne 2025, Lippert regina d’Imola