Connect with us

Cronaca

Roma | Continua la lotta ai ‘manolesta’: 18 arresti nelle ultime ore

I carabinieri di Roma hanno intensificato le operazioni contro i ladri, arrestando 18 persone, tra cui 11 donne, tutte gravemente indiziate del reato di furto aggravato.

Una 29enne bulgara è stata colta in flagrante mentre tentava di rubare il contenuto della borsa di una turista con la tecnica del “taglio della fodera”. Fermata dai militari, è stata trovata in possesso di un paio di forbici, che sono state sequestrate. In via della Vite, un cittadino peruviano, con precedenti e senza fissa dimora, è stato arrestato subito dopo aver sottratto uno smartphone a un cittadino messicano.

Tre cittadini peruviani, già noti alle forze dell’ordine, sono stati arrestati dai carabinieri della stazione di San Lorenzo in Lucina all’interno di un negozio in via Frattina, dopo essersi impossessati, in concorso, della borsetta di una donna italiana.

Durante specifiche operazioni antiborseggio sulle linee metropolitane A e B, i militari della stazione Parioli hanno arrestato sei persone con precedenti, tra cui quattro donne, sorprese mentre rubavano effetti personali a bordo dei treni. I carabinieri di piazza Dante, alla fermata “Repubblica”, hanno arrestato due cittadini stranieri per borseggio, mentre i colleghi di San Pietro hanno arrestato un cittadino romeno alla fermata Ottaviano mentre sfilava un portafogli dalla tasca di un turista taiwanese.

Infine, in un negozio di abbigliamento in via Gioberti, i carabinieri di Casal Bertone hanno arrestato quattro donne italiane, già note alle forze dell’ordine, dopo che avevano rubato capi di abbigliamento per un valore di 700 euro, rimuovendo le placche antitaccheggio per eludere i controlli della vigilanza.

Cronaca

Roma | Profanata di nuovo la tomba di Enrico Berlinguer, la denuncia dei figli

Bianca, Maria, Marco e Laura Berlinguer hanno denunciato su Instagram che la tomba di loro padre nel cimitero di Prima Porta, a Roma, è stata profanata per la terza volta in soli due mesi, sei giorni dopo l’anniversario della sua morte. In un post condiviso, hanno condannato l’azione vigliacca di alcuni individui, suggerendo che si tratti di un gesto con evidenti motivazioni politiche anziché l’atto isolato di uno squilibrato. Gli eredi di Enrico Berlinguer hanno espresso la speranza che siano presi tutti i provvedimenti necessari per prevenire ulteriori oltraggi.

Continua a leggere

Cronaca

Torino | Tentato omicidio a Barriera: uomo arrestato dopo aver aggredito la moglie

Gli agenti della polizia hanno tratto in arresto un uomo con l’accusa di tentato omicidio a Barriera Milano.

L’incidente è avvenuto all’ora di pranzo di domenica 9 giugno, quando una donna è stata vista cercare di allontanarsi dall’abitazione al piano rialzato, con una bambina legata alla schiena con una sciarpa. Un passante, vista la scena, ha aiutato la donna a scendere e un’altra persona ha chiamato la polizia.

Gli agenti, giunti sul posto, hanno parlato con il passante e sono poi entrati nell’appartamento, dove hanno trovato un uomo, un cittadino straniero, che ha dichiarato che la sua famiglia era uscita per una passeggiata e ha negato di aver litigato con la moglie, nonostante le urla sentite dai passanti.

Mentre gli agenti erano nell’appartamento, la donna è tornata a casa, visibilmente agitata e con un livido sulla guancia destra. Ha raccontato di aver litigato con il marito, di essere stata insultata, picchiata e costretta a fuggire dalla finestra. Ha spiegato che, dopo aver richiesto qualcosa al marito, questo le ha sferrato un pugno. Quando ha tentato di andarsene, l’uomo l’ha stretta al collo con un avambraccio, facendola respirare a fatica. Dimenandosi, la donna è riuscita a liberarsi e a chiedere aiuto, fuggendo dalla finestra grazie all’aiuto di un passante.

La vittima è stata portata in ospedale, dove le è stata diagnosticata la frattura della laringe con una prognosi superiore ai 40 giorni. Alla luce dei fatti, l’uomo è stato arrestato.

Continua a leggere

Cronaca

Roma | Due donne incendiano nove auto per vendetta contro il marito: denunciate

Ha chiesto a un’amica di incendiare le auto del marito dal quale si sta separando. Due donne, mandante ed esecutrice materiale, hanno dato fuoco a nove vetture in tre mesi, creando allarme sociale a Sant’Angelo Romano, un piccolo comune di meno di 5mila abitanti nella provincia nord-est della Capitale.

I carabinieri della compagnia di Tivoli e della locale stazione sono riusciti a identificare le responsabili e le hanno denunciate alla procura della Repubblica di Tivoli. Le due italiane sono gravemente indiziate del reato di incendio doloso in concorso.

La tranquillità di Sant’Angelo Romano è stata turbata da gennaio a marzo di quest’anno, quando tre incendi hanno coinvolto nove auto e danneggiato alcune infrastrutture cittadine, tra cui una tubatura del gas che ha causato l’evacuazione delle abitazioni vicine.

Le indagini condotte dai carabinieri hanno permesso di ricostruire le dinamiche degli incendi e di raccogliere prove contro le due indagate. La mandante avrebbe chiesto alla sua amica, esecutrice materiale, di appiccare il fuoco a tutte le auto disponibili del marito, da cui si stava separando.

I gravi indizi di colpevolezza raccolti hanno portato alla denuncia delle due donne alla procura della Repubblica di viale Cassiano per il reato di incendio doloso in concorso.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 ITALIA NEWS 24