Connect with us
  • Ultim'ora
23:59 Ultimo
Inaugurato a Roma il busto del poeta Abai, simbolo di amicizia tra Italia e Kazakistan Inaugurato a Roma il busto...

Attualità

I Carabinieri smascherano un sistema di illeciti a Cotronei: 15 indagati

Petilia Policastro (KR) – Un’operazione dei Carabinieri della Compagnia di Petilia Policastro ha portato alla luce un articolato sistema di illeciti nel comune di Cotronei, nel Crotonese. Sono 15 le persone indagate a vario titolo per reati che vanno dalla truffa ai danni dello Stato all’abuso d’ufficio, fino alla falsità ideologica in atti pubblici.

L’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Crotone, è il risultato di mesi di accertamenti, controlli documentali e attività investigative condotte dai militari dell’Arma. Secondo quanto emerso, il gruppo avrebbe messo in piedi un meccanismo di irregolarità amministrative e falsi attestati, finalizzato a ottenere vantaggi economici e benefici pubblici indebiti.

Le verifiche dei Carabinieri avrebbero permesso di ricostruire una rete di connivenze e complicità all’interno di alcuni uffici e ambienti locali, dove sarebbero stati alterati documenti e procedure per favorire determinate persone o imprese.

Le perquisizioni, effettuate nelle ultime ore, hanno portato al sequestro di materiale informatico e documentazioneritenuta utile alle indagini. Gli inquirenti stanno ora procedendo a ulteriori riscontri per delineare con precisione i ruoli e le responsabilità dei singoli indagati.

Fonti investigative sottolineano che l’operazione si inserisce in un più ampio quadro di controlli sulla gestione amministrativa e sull’utilizzo dei fondi pubblici nei comuni del territorio, con l’obiettivo di contrastare fenomeni di illegalità diffusa e garantire trasparenza nella pubblica amministrazione.

Tutti gli indagati, come previsto dalla legge, godono della presunzione di innocenza fino a eventuale condanna definitiva.

L’attività dei Carabinieri di Petilia Policastro conferma l’attenzione costante delle forze dell’ordine nel tutelare la legalità e la correttezza amministrativa, elementi fondamentali per la fiducia dei cittadini nelle istituzioni.

Ultima Ora

Tv e Spettacolo

LE PIU' LETTE

Ottimizzato da Optimole