Attualità
Stelle di Hollywood in Italia: tutti gli attori si trasferiscono nel Bel Paese

L’Italia continua a esercitare un fascino irresistibile sulle celebrità internazionali, e molte star di Hollywood e della musica hanno scelto di trasformare questa passione in una residenza stabile o una lussuosa buen retiro nel Bel Paese. Dalle colline toscane alle coste amalfitane, ecco alcuni degli artisti più noti che hanno legato il loro nome a una proprietà italiana:
I Residenti Fissi: Cinema e Musica a Piena Integrazione
- Abel Ferrara: Il celebre regista e sceneggiatore italo-americano ha un rapporto di lunga data e molto attivo con l’Italia, in particolare con Roma. Si è di fatto trasferito stabilmente nella Capitale, dove non solo vive ma continua a produrre i suoi film, integrando spesso la città e la cultura italiana nelle sue opere. Il suo status è più quello di un residente attivo nella vita culturale italiana che di un semplice villeggiante.
- George Clooney e Amal Alamuddin: La coppia è indissolubilmente legata al Lago di Como, dove possiedono la rinomata Villa Oleandra .
- Helen Mirren: L’attrice premio Oscar è una presenza fissa in Puglia, dove possiede una splendida masseria nel Salento, testimoniando un amore per l’autenticità del Sud Italia.
- Sting e Trudie Styler: Hanno un legame profondo con la Toscana, dove gestiscono la tenuta “Il Palagio” a Figline Valdarno, dedicandosi alla produzione di prodotti biologici.
Le Star con Forti Legami Culturali e Familiari
- Madonna: La popstar ha forti radici in Abruzzo (Pacentro) e un profondo affetto per il Sud, in particolare per la Puglia e la Sicilia, dove ha cercato e posseduto residenze.
- Danny DeVito: L’attore e regista, con chiare origini familiari italiane, possiede una casa nel Lazio, nei pressi di Roma, mantenendo un legame intimo con la terra dei suoi avi, ovvero Sorrento, dove produce il De Vito’s Limoncello che esporta negli USA.
- Whoopi Goldberg: L’iconica attrice ha manifestato il suo amore per la Sicilia, dove ha comprato casa per godersi la tranquillità e la cultura dell’isola.
Celebrità con Cittadinanza e Affetti Italiani
- Colin Firth: Ha mantenuto un forte legame con l’Italia grazie al suo matrimonio con l’italiana Livia Giuggioli, ottenendo anche la cittadinanza italiana. Ha trascorso lunghi periodi nella sua casa in Umbria.
- Meryl Streep: L’attrice, con origini campane, è nota per amare profondamente l’Italia ed è stata avvistata spesso in diverse località, dimostrando un forte attaccamento emotivo e culturale.
Queste scelte evidenziano come l’Italia continui a essere un faro non solo turistico, ma anche un luogo di residenza privilegiato per le figure più influenti dello spettacolo mondiale.
-
Cronaca19 ore fa
Blitz a Torino, arrestato il rapinatore seriale di farmacie con numerosi precedenti
-
Liguria21 ore fa
Successo per la 39° edizione del Campionato Italiano Assoluto di Traina Costiera 2025
-
Cronaca13 ore fa
Escursionista precipita alla Rocca la Meja: soccorso e ricoverato in ospedale in codice giallo
-
Attualità22 ore fa
Falso cieco per mezzo secolo, truffa a 1 milione di euro a Vicenza
-
Politica17 ore fa
Giani eletto Presidente della Toscana per la seconda volta
-
Economia15 ore fa
A settembre accelerano i prestiti a imprese e famiglie, tassi dei mutui in calo al 3,25%
-
Motori16 ore fa
Hyundai e PlusAI premiate da “Time” per camion XCIENT
-
Attualità22 ore fa
Zidane “Tornerò ad allenare, Juve nel cuore ma sogno la Francia”