Economia
Il Cda di Mediobanca “Offerta di Mps priva di convenienza, rischi per gli azionisti”

Il Consiglio di Amministrazione di Mediobanca ribadisce che l’offerta di Mps risulta “priva di razionale industriale nonché priva di convenienza per gli azionisti di Mediobanca”. È quanto si legge in una nota.
Il Cda inoltre rileva che il Nuovo Corrispettivo “esprime una valorizzazione di Mediobanca che non riconosce in maniera adeguata il valore intrinseco dell’azione di Mediobanca anche alla luce della prospettiva del Piano ‘One Brand-One Culture’ esteso al 2028 e non remunera adeguatamente il contributo che Mediobanca darebbe al valore della combined entity” e “continua a porre a carico degli Azionisti di Mediobanca gran parte dei rischi connessi al raggiungimento degli obiettivi strategici dell’Offerta definiti da MPS e specificamente individuati da Mediobanca nel Comunicato dell’Emittente”.
Il Nuovo Corrispettivo “non è dunque di per sé sufficiente, anche alla luce dei rischi di dissinergie e di distruzione di valore che caratterizzano l’Offerta, a mutare la precedente valutazione di non congruità e inadeguatezza del Corrispettivo espressa dal Consiglio di Amministrazione nel Comunicato dell’Emittente”.
Il Cda di Mediobanca rileva inoltre che “la rinuncia alla Condizione Soglia conferma e avvalora tutte le criticità” già evidenziate, segnalando “in maniera inequivocabile, a dispetto della dichiarata finalità di massimizzare le adesioni all’Offerta perseguita con il suddetto incremento del Corrispettivo, la volontà di MPS di assumere il controllo, anche di fatto, di Mediobanca”.
– foto IPA Agency –
-
Cronaca16 ore fa
Incendio all’Euro Stamp di Pianezza: enorme nube nera, 10 squadre dei vigili del fuoco al lavoro
-
Cronaca15 ore fa
Corato (Bari): auto fuori strada per evitare un animale, muore un bimbo di cinque mesi
-
Cronaca17 ore fa
Viterbo, sventato un attentato alla Macchina di Santa Rosa, due turchi armati di mitra ed esplosivo
-
Cronaca18 ore fa
È guerra Europa-Russia? Macron annuncia: “Ventisei Paesi invieranno truppe in Ucraina”
-
Economia13 ore fa
Opas Mps su Mediobanca, le adesioni salgono al 38,5%. Superata la soglia minima
-
Mondo22 ore fa
Gaza, Idf “Entrati nella seconda fase dell’operazione ‘Carri di Gideone’”. Nuovi raid israeliani, altri 33 morti
-
Sport19 ore fa
Vuelta 2025, Ayuso firma la doppietta a Los Corrales: Vingegaard resta leader in rosso
-
Sport18 ore fa
Problema fisico per Scamacca, l’attaccante lascia il ritiro della Nazionale