Attualità
Deraglia la funicolare “Gloria” di Lisbona, almeno 15 morti e 20 feriti. Il sindaco “Tragedia senza precedenti per la città”

Tragedia a Lisbona. L’iconica funicolare Gloria è deragliata e si è schiantata contro un edificio in Rua da Glória, vicino ad Avenida da Liberdade. Secondo fonti di polizia contattate dal “Diario de Noticias”, i morti accertati sono 15. Una ventina invece i feriti, di cui cinque in gravi condizioni. Il mezzo può accogliere 42 persone, tra posti a sedere e in piedi.
La funicolare, classificata nel 2002 come monumento nazionale, collega Praça dos Restauradores al Bairro Alto ed è una delle principali attrazioni turistiche di Lisbona, dal momento che trasporta oltre tre milioni di passeggeri all’anno.
“Lisbona è a lutto”: ha dichiarato Carlos Moedas, sindaco di Lisbona, giunto sul posto. “Questa è una tragedia senza precedenti nella nostra città. È il momento di agire e di aiutare. Ringrazio tutti per la risposta in pochi minuti. L’unica cosa che posso dire è che è una giornata davvero tragica”. La Polizia Giudiziaria è sul posto per accertare la dinamica dell’incidente, mentre l’Ufficio per la Prevenzione e le Indagini sugli Incidenti Aerei e Ferroviari (GPIAAF) ha aperto un’inchiesta.
Il presidente della Repubblica portoghese, Marcelo Rebelo de Sousa ha espresso “profondo rammarico per l’incidente”, in particolare “per i morti e i feriti gravi, nonché per i numerosi feriti lievi”. Il Governo e il Primo Ministro Luís Montenegro “si rammaricano profondamente per l’incidente” e hanno espresso “profonda costernazione e solidarietà alle vittime e alle loro famiglie”. Per il Governo “la priorità immediata” è “l’assistenza alle vittime”, quindi “le autorità competenti svolgeranno a tempo debito le indagini necessarie per determinare le cause di questo deplorevole incidente”.
“Ho appreso con profondo dolore del tragico deragliamento dell’Elevador da Glória a Lisbona. Desidero esprimere, a nome del Governo italiano e mio personale, sincero
cordoglio e vicinanza al Portogallo, alle famiglie delle vittime e ai feriti coinvolti nell’accaduto”. Lo afferma in una nota il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
“Ho appreso con tristezza del deragliamento del famoso “Elevador da Glória”. Le mie condoglianze alle famiglie delle vittime”, scrive su X la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
– foto Pexels.com –
-
Cronaca9 ore fa
Incendio all’Euro Stamp di Pianezza: enorme nube nera, 10 squadre dei vigili del fuoco al lavoro
-
Attualità18 ore fa
Trasporti, scatta il primo sciopero post-vacanze: stop treni e Atac
-
Cronaca10 ore fa
Viterbo, sventato un attentato alla Macchina di Santa Rosa, due turchi armati di mitra ed esplosivo
-
Cronaca11 ore fa
È guerra Europa-Russia? Macron annuncia: “Ventisei Paesi invieranno truppe in Ucraina”
-
Cronaca7 ore fa
Corato (Bari): auto fuori strada per evitare un animale, muore un bimbo di cinque mesi
-
Economia6 ore fa
Opas Mps su Mediobanca, le adesioni salgono al 38,5%. Superata la soglia minima
-
Sport11 ore fa
Vuelta 2025, Ayuso firma la doppietta a Los Corrales: Vingegaard resta leader in rosso
-
Mondo15 ore fa
Gaza, Idf “Entrati nella seconda fase dell’operazione ‘Carri di Gideone’”. Nuovi raid israeliani, altri 33 morti