Connect with us
  • Ultim'ora
19:00 Ultimo
Torna lo spettro della guerra nel Libano: Israele attacca l’Onu Torna lo spettro della guerra...
13:00 In Aggiornamento
Maltempo nel Verbano: strade liberate dopo frana a Varzo, 80 interventi dei Vigili del Fuoco Maltempo nel Verbano: strade liberate...

Attualità

Cambio al comando del Gruppo Orbassano: arriva il Tenente Colonnello Massimiliano Zechender

di Antonio Chiera | Orbassano, Piemonte, 3 settembre 2025, 11:00
Il Comando Generale della Guardia di Finanza ha ufficializzato oggi il cambio al vertice del Gruppo Orbassano. Il Tenente Colonnello Massimiliano Zechender prende il posto di Alessandro De Luca, che dopo quattro anni lascia il comando per un prestigioso incarico a Torino.

Cambio al vertice alla Guardia di Finanza di Orbassano: il Tenente Colonnello Massimiliano Zechender prende il comando, portando con sé un’esperienza consolidata sul territorio e una lunga carriera nel settore economico-finanziario, mentre il suo predecessore si sposta a Torino per un nuovo incarico

Guardia di Finanza Torino: il Tenente Colonnello Massimiliano Zechender nuovo comandante del Gruppo Orbassano

Nell’ambito degli avvicendamenti periodici decisi dal Comando Generale della Guardia di Finanza, il Tenente Colonnello Massimiliano Zechender è il nuovo comandante del Gruppo Orbassano.

Zechender prende il comando da Alessandro De Luca, a sua volta Tenente Colonnello, che ha guidato il reparto per quattro anni ottenendo risultati significativi. Ora De Luca si trasferisce a Torino per una nuova, importante responsabilità.

Originario di Milano, Zechender ha 55 anni ed è padre di un figlio. Laureato in Giurisprudenza e in Scienze della sicurezza economico-finanziaria, ha maturato un solido percorso operativo in diverse regioni: Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta e Liguria.

Negli ultimi anni ha ricoperto incarichi di staff al Comando Provinciale di Genova e al Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della stessa città. Ha guidato il II Gruppo Genova, con responsabilità operative su uno dei porti più importanti del Mediterraneo e, tramite la Compagnia di Genova Sestri, anche sull’aeroporto internazionale.

Il Tenente Colonnello De Luca lascia Orbassano dopo aver condotto un intenso quadriennio, durante il quale ha seguito personalmente numerose operazioni delicate di polizia tributaria e polizia giudiziaria, in un territorio di grande importanza strategica.

Il Comandante Provinciale di Torino, Generale di Brigata Carmine Virno, ha augurato a Zechender il meglio per il nuovo incarico, ringraziando De Luca per il lavoro svolto e i risultati raggiunti nella gestione del Gruppo di Orbassano.

Ultima Ora

Tv e Spettacolo

LE PIU' LETTE

Ottimizzato da Optimole