Politica
Tajani “In Italia abbiamo portato in salvo da Gaza 181 bambini, più di tutti gli altri paesi europei messi insieme”

“Il dibattito sterile lo lasciamo agli altri. Noi per aiutare il popolo palestinese ci muoviamo con fatti concreti, e continueremo a farlo. Domani (oggi, ndr) lo dimostriamo”. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in una intervista al “Messaggero”. “Siamo il quarto Paese al mondo, dopo Qatar, Arabia Saudita ed Egitto, per minori portati in salvo da Gaza – ha sottolineato -, ne abbiamo fatti uscire 181. Più di tutti gli altri Paesi europei messi insieme”.
“Sono sbalordito, un’accusa frutto di un ragionamento totalmente sbagliato. Non voglio commentare la situazione politica ed economica in Francia, ma se l’Italia procede su un percorso economico positivo e mantiene una solidità politica rilevante questo non è perché pratica dumping fiscale e non cospira contro altri paesi europei. Ci sono altri, veri paradisi fiscali in Europa, ci sono altre profonde anomalie nella Ue che andrebbero corrette”.
Poi, tornando alla crisi di Gaza ha proseguito: “L’Italia sta facendo tutto il possibile per alleviare le sofferenze dei civili, sulle quali anche Hamas ha molte responsabilità. Grazie al progetto Food for Gaza, dal 7 ottobre abbiamo fatto entrare nella Striscia oltre 200 tonnellate beni alimentari. Lavoriamo in continuazione la nostra Unità di crisi, con la Protezione civile e la Difesa per altre evacuazioni di minori e dei loro familiari, e contiamo di farne arrivare ancora molti. Non è facile. Ma tutto questo non si potrebbe fare se tagliassimo i ponti con Israele”.
“La nostra linea, che ho condiviso in pieno col ministro degli Esteri tedesco Wadephul sabato a Copenaghen, è che bisogna sanzionare i coloni violenti che in Cisgiordania attaccano anche i cristiani. E questo è gravissimo, non perché le loro vite valgano di più, ma perché i cristiani rappresentano un elemento di dialogo: colpire le loro comunità e le loro chiese vuol dire ridurre la possibilità di arrivare alla pace”.
-Foto IPA Agency-
-
Sport22 ore fa
Coppa Italia Eccellenza. La Lucchese parte col botto e si impone 2-1 sulla Larcianese
-
Liguria14 ore fa
A Laigueglia una serata di musica per ricordare Augusto e Gino Casalino
-
Liguria12 ore fa
Fiabe da colorare, ultimo appuntamento della stagione con il libro di Ruth Krauss e le illustrazioni di Maurice Sendak
-
Attualità22 ore fa
Ucciso da un killer a Leopoli Andriy Parubiy, ex presidente del Parlamento ucraino
-
Politica21 ore fa
Tragedia del Mattmark, Mattarella “La dignità umana passa dalla tutela dei lavoratori”
-
Motori19 ore fa
Kia presenta novità gamma auto elettriche all’IAA Mobility di Monaco
-
Politica23 ore fa
Musumeci “Questo governo ha rimesso il mare al centro della propria agenda”
-
Attualità5 ore fa
Bayrou accusa l’Italia di dumping fiscale, Palazzo Chigi “Parole infondate”