Attualità
Lavrov “Inaccettabile per la Russia la presenza di truppe straniere in Ucraina”

I Paesi che fanno parte della coalizione dei volenterosi “vogliono minare i progressi” fatti da Russia e Stati Uniti nel vertice tenuto in Alaska. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo, Sergej Lavrov, in una conferenza stampa al termine dei colloqui con l’omologo indiano Subrahmanyam Jaishankar. . “Vedo molti segnali che indicano che la loro attività è tesa a minare i progressi che sono emersi dopo il vertice in Alaska“, ha detto Lavrov.
La presenza di forze militari straniere sul territorio ucraino “è inaccettabile per la Russia”, ha aggiunto. “Come dimostrano i colloqui dell’Occidente con la parte ucraina, tutti questi piani sono essenzialmente legati alla fornitura di garanzie attraverso un intervento militare straniero in una parte del territorio ucraino. E spero vivamente che coloro che stanno elaborando tali piani stiano semplicemente cercando di attirare l’attenzione su di sé, e che capiscano che ciò sarà assolutamente inaccettabile per la Federazione Russa e per tutte le forze politiche sensate in Europa”, ha sottolineato il ministro secondo quanto rilancia l’agenzia Tass.
In caso di firma di accordi con l’Ucraina, “sarà necessario risolvere la questione della legittimità del firmatario di Kiev”, ha però voluto sottolineare. “Il nostro presidente (Vladimir Putin) ha più volte detto di essere pronto a incontrare anche il signor Zelensky, con la consapevolezza che tutte le questioni che richiedono un esame al più alto livello saranno attentamente esaminate e che esperti e ministri prepareranno le opportune raccomandazioni. E, naturalmente, con la consapevolezza che quando e se si arriverà, spero, alla firma di accordi futuri, la questione della legittimità della persona che firmerà questi accordi con la parte ucraina sarà risolta”, ha detto Lavrov secondo quanto rilancia l’agenzia Tass.
– foto IPA Agency –
-
Piemonte14 ore fa
La Vuelta 2025 si accende a Torino: spettacolo in Piazzetta Reale per la presentazione delle squadre
-
Attualità6 ore fa
Bambino di due anni ucciso nel crotonese da un camion
-
Cronaca14 ore fa
“Insediamenti israeliani in Cisgiordania: l’Italia e oltre venti Paesi condannano l’espansione, avvertendo sul rischio per la soluzione a due Stati”
-
Liguria18 ore fa
Noli celebra il Valzer Viennese nell’anniversario della nascita di Johann Strauss con Linda Campanella
-
Attualità10 ore fa
Torino capitale del ciclismo: la Vuelta a España 2025 parte dalla Reggia di Venaria il 23 agosto
-
Tv e Spettacolo10 ore fa
Eros Ramazzotti, il 22 agosto esce il nuovo singolo “Il mio giorno preferito”
-
Liguria16 ore fa
Detenuto tenta il suicidio in carcere a Genova, salvato dalla penitenziaria
-
Liguria12 ore fa
A San Bartolomeo al mare in festa per il Santo Patrono