Attualità
Ue, Italia e altri 13 paesi “Sui migranti avanti con soluzioni innovative”

A margine del Consiglio europeo, il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, insieme ai primi ministri danese, Mette Frederiksen, e olandese, Dick Schoof, ha ospitato una nuova riunione informale tra alcuni degli Stati membri più interessati al tema delle soluzioni innovative da applicare alla gestione del fenomeno migratorio e in particolare al rafforzamento del quadro legale in materia di rimpatri. Lo rende noto Palazzo Chigi.
Insieme a Italia, Danimarca, Paesi Bassi e Commissione europea, hanno preso parte all’incontro Austria, Belgio, Cipro, Germania, Grecia, Lettonia, Malta, Polonia, Repubblica Ceca, Svezia e Ungheria. La presidente Ursula von der Leyen ha illustrato i principali filoni di lavoro della Commissione in ambito migratorio, concentrandosi in particolare sullo stato di avanzamento dei negoziati relativi alle più recenti proposte legislative in ambito migratorio a partire dal nuovo “Regolamento Rimpatri”, confermando allo stesso tempo la convocazione di un nuovo Vertice della Coalizione globale contro il traffico di migranti per il prossimo 10 dicembre a Bruxelles.
Oltre a esprimere soddisfazione per i risultati sinora raggiunti dal gruppo informale di Nazioni più interessate alle soluzioni innovative, il presidente Meloni ha indicato “alcuni nuovi filoni di lavoro, a partire dai seguiti della lettera aperta dello scorso 22 maggio in tema di convenzioni internazionali e loro capacità di rispondere alle sfide della migrazione irregolare – spiega Palazzo Chigi -. Nel ringraziare la Presidente von der Leyen per il lavoro operativo e concreto portato avanti, i leader presenti hanno concordato di continuare a mantenere uno stretto raccordo anche in vista dei prossimo appuntamenti europei di vertice“.
– foto IPA Agency –
-
Attualità15 ore fa
Donne in cattedra in Campidoglio: intervista ad Alessandra D’egidio
-
Cronaca7 ore fa
In sette aggrediscono un 18enne e una donna, violenza di gruppo e abusi sessuali
-
Cronaca18 ore fa
11enne aggredita da un gruppo di coetanei, la violenza ripresa con i cellulari
-
Cronaca17 ore fa
Tragedia sul lavoro a Castel Vittorio (Imperia): operaio precipita dal tetto del Comune e muore
-
Sport13 ore fa
Vuelta 2025, Ayuso vince a Cerler e si rilancia: Frigo secondo, Træen conserva la Maglia Rossa
-
Attualità18 ore fa
Trump punta i riflettori contro i media stranieri: visti giornalistici a rischio
-
Liguria23 ore fa
Io sono quello che sento, le Parole di Giorgio Gaber in uno spettacolo a Vallebona
-
Politica21 ore fa
Calenda “A settembre torno a Kiev, invito altri leader”