Cronaca
La Spezia: esercitazione antiterrorismo delle “teste di cuoio” della Polizia di Stato e forze speciali europee
Dal 28 aprile al 9 maggio, il porto e la rada di La Spezia hanno fatto da scenario a una complessa esercitazione antiterrorismo che ha coinvolto i più qualificati reparti d’élite italiani ed europei. L’attività è stata organizzata dal Nucleo Operativo Centrale di Sicurezza (N.O.C.S.) della Polizia di Stato, in seno alla Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione, nell’ambito del network europeo ATLAS, che riunisce 38 gruppi di Forze speciali operative 24 ore su 24 a tutela della sicurezza dell’Unione Europea.
L’addestramento ha simulato un attacco terroristico con presa d’ostaggi a bordo di una nave ormeggiata o all’ancora nel porto spezzino. Le squadre speciali sono intervenute con manovre coordinate, giungendo all’imbarcazione anche sott’acqua, per poi salire a bordo, mettere in sicurezza l’equipaggio e neutralizzare i terroristi. Le operazioni si sono svolte anche in orario notturno, per testare le capacità operative in condizioni critiche.
All’esercitazione hanno preso parte 120 operatori appartenenti a diversi corpi d’élite: il N.O.C.S. della Polizia di Stato, il G.I.S. dei Carabinieri, il G.O.I. della Marina Militare, il R.O.A.N. della Guardia di Finanza, il Centro Nautico e Sommozzatori della Polizia di Stato, oltre agli specialisti tedeschi del GSG9 della Bundespolizei.
L’obiettivo principale è stato quello di consolidare l’interoperabilità tra i vari reparti e migliorare il coordinamento in scenari di crisi complessi, che vedono coinvolti non solo enti statali ma anche soggetti privati operanti in ambito portuale e marittimo. L’iniziativa conferma l’elevato livello di preparazione delle forze speciali italiane e la loro piena integrazione nei sistemi di sicurezza europei.
-
Cronaca23 ore fa
Francavilla al Mare (Chieti), 55enne si tuffa per soccorrere due bambini e muore
-
Cronaca24 ore fa
Brindisi, ritrovata impiccata la ragazza ucraina scomparsa
-
Cronaca22 ore fa
Cnn rivela audio del 2024: “Trump minacciò Putin e Xi di bombardare Mosca e Pechino”
-
Sport18 ore fa
Sarah Gigante trionfa a Pianezze: vittoria in solitaria nella tappa regina del Giro d’Italia Women
-
Cronaca23 ore fa
Scossa di terremoto nel Modenese: magnitudo 3.6, gente in strada ma nessun danno
-
Attualità21 ore fa
Lino Banfi compie 89 anni ma non si ferma: “Torno in palcoscenico e faccio un film con Pio e Amedeo”
-
Sport15 ore fa
Il ricordo commosso della Juventus nel giorno in cui Gianluca Vialli avrebbe compiuto 61 anni
-
Cronaca23 ore fa
Germania, sventato un possibile attacco islamista: arrestato bosniaco di 27 anni