Cronaca
La Spezia: esercitazione antiterrorismo delle “teste di cuoio” della Polizia di Stato e forze speciali europee
Dal 28 aprile al 9 maggio, il porto e la rada di La Spezia hanno fatto da scenario a una complessa esercitazione antiterrorismo che ha coinvolto i più qualificati reparti d’élite italiani ed europei. L’attività è stata organizzata dal Nucleo Operativo Centrale di Sicurezza (N.O.C.S.) della Polizia di Stato, in seno alla Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione, nell’ambito del network europeo ATLAS, che riunisce 38 gruppi di Forze speciali operative 24 ore su 24 a tutela della sicurezza dell’Unione Europea.
L’addestramento ha simulato un attacco terroristico con presa d’ostaggi a bordo di una nave ormeggiata o all’ancora nel porto spezzino. Le squadre speciali sono intervenute con manovre coordinate, giungendo all’imbarcazione anche sott’acqua, per poi salire a bordo, mettere in sicurezza l’equipaggio e neutralizzare i terroristi. Le operazioni si sono svolte anche in orario notturno, per testare le capacità operative in condizioni critiche.
All’esercitazione hanno preso parte 120 operatori appartenenti a diversi corpi d’élite: il N.O.C.S. della Polizia di Stato, il G.I.S. dei Carabinieri, il G.O.I. della Marina Militare, il R.O.A.N. della Guardia di Finanza, il Centro Nautico e Sommozzatori della Polizia di Stato, oltre agli specialisti tedeschi del GSG9 della Bundespolizei.
L’obiettivo principale è stato quello di consolidare l’interoperabilità tra i vari reparti e migliorare il coordinamento in scenari di crisi complessi, che vedono coinvolti non solo enti statali ma anche soggetti privati operanti in ambito portuale e marittimo. L’iniziativa conferma l’elevato livello di preparazione delle forze speciali italiane e la loro piena integrazione nei sistemi di sicurezza europei.
-
Cronaca14 ore faTragedia sulla Colombo: Mortale Scontro a Roma, Ipotizzata Gara Clandestina. Muore Ragazza di 20 Anni
-
Liguria16 ore faFuturo in Bocconi per gli studenti del “Patetta” di Cairo Montenotte
-
Cinema9 ore faMondo del cinema in lutto: addio a Mauro Di Francesco
-
Cronaca13 ore faGiornalista e figlia in ospedale per frammenti di vetro nelle lasagne
-
Attualità13 ore faSi Dorme Un’Ora in Più: Ritorna l’Ora Solare. Ecco Quando Spostare le Lancette
-
Calabria19 ore faCALABRIA PIÙ CONNESSA SUL TRENO PER IL FUTURO
-
Cronaca14 ore faUn cuore tra la nebbia: trapianto salvavita alle Molinette di Torino grazie a un volo contro il tempo
-
Economia4 ore faBTP valore, conclusa la sesta emissione con una raccolta di oltre 16,5 miliardi

