Connect with us

Cronaca

Milano | Detenuto evaso durante il trasferimento dal Beccaria: “Ora è prioritario catturarlo”

 ‣ adn24 milano | detenuto evaso durante il trasferimento dal beccaria: "ora è prioritario catturarlo"

Un giovane detenuto del carcere minorile Beccaria di Milano è evaso durante un trasferimento il giovedì 30 maggio, subito dopo una protesta che ha coinvolto la maggior parte dei detenuti il pomeriggio precedente. Il Sappe, il sindacato della polizia penitenziaria, ha reso noto l’evento. Durante il trasferimento di tre detenuti in una comunità del Bresciano con tre agenti di scorta, uno dei giovani è riuscito a fuggire prima di raggiungere la struttura. Le ricerche sono state avviate immediatamente, ma al momento non hanno portato ad alcun risultato.

“Donato Capece del Sappe ha commentato che ora è prioritario catturare l’evaso, ma ha anche espresso la speranza di una rapida risoluzione di questi eventi critici che coinvolgono i detenuti, considerati ormai solo statistiche. Ha sottolineato la necessità di un cambiamento completo nella gestione delle carceri regionali, poiché le condizioni lavorative del personale di polizia penitenziaria del Beccaria sono al collasso.”

Lo scorso sabato 18 maggio un altro giovane detenuto è riuscito a evadere dal Beccaria, ma è stato fortunosamente avvistato da una pattuglia di polizia penitenziaria che stava passando per la zona dell’istituto ed è stato immediatamente catturato. Nel mese di aprile, il Beccaria è stato al centro dell’attenzione nazionale a causa di un’indagine su oltre venti agenti di polizia penitenziaria accusati di torture e violenze contro i detenuti.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it