Connect with us

Attualità

Milano | Sindaco Sala: Qualità dell’aria migliorata grazie alle ZTL

 ‣ adn24 milano | sindaco sala: qualità dell'aria migliorata grazie alle ztl

Milano ha visto una riduzione del 12% delle auto inquinanti, rispetto a una minima diminuzione dell’1% nel resto dell’Italia. Questo dato è stato sottolineato dal sindaco di Milano, Beppe Sala, durante la consueta diretta Instagram ‘Cose in Comune’. Le aree C e B hanno contribuito a ridurre il traffico e hanno incoraggiato i residenti a optare per veicoli più ecologici. Questo ha portato a un miglioramento significativo della qualità dell’aria. “I dati ci dicono che la qualità dell’aria è migliorata in modo significativo – ha affermato Sala -. Il pm10 è notevolmente diminuito, quasi dimezzato in dieci anni, e anche il numero di giorni in cui si supera il limite è diminuito del 70% negli ultimi dieci anni, dal 2023. Tuttavia, non siamo ancora nei parametri europei. Anche il pm 2.5 ha registrato una riduzione del 47% dal 2007 al 2023”.

Nonostante le critiche iniziali all’Area C, attiva dal 2012, e successivamente all’Area B, che copre quasi tutto il Comune, Sala sostiene che i risultati sperati sono stati raggiunti. Ad esempio, la zona a traffico limitato (ZTL) che riguarda il centro della città ha portato immediatamente a una diminuzione degli accessi, che nel primo anno sono passati da 131mila a 90mila. “Anche quest’anno rispetto all’anno scorso registriamo una diminuzione e siamo a circa 74mila ingressi nella cerchia dei bastioni. Confrontandoli con i 131 mila del periodo pre Area C, abbiamo ridotto di circa il 45% il traffico privato in quell’area”, ha spiegato il sindaco.

Sala ha sottolineato l’importanza di chiarire la situazione dei tipi di auto in città. Se nel 2019 le auto elettriche a Milano rappresentavano solo l’1%, oggi sono salite al 6%. Lo stesso vale per le auto ibride, che sono passate dal 16% al 32%. “Abbiamo quasi il 40% delle auto a Milano che sono tra elettriche e ibride, un dato molto significativo”, ha detto il sindaco. Anche le auto diesel hanno subito una forte diminuzione: se nel 2019 rappresentavano il 51% delle auto in città, nel 2023 sono scese al 33%.

Anche l’Area B ha dato il suo contributo: “Non molto, ma stiamo prestando attenzione a una cosa – ha affermato Sala -: non abbiamo pensato all’Area B per impedire l’ingresso dei pendolari in città, ma per far sì che entrino auto più pulite”. Sul tema degli ingressi, il sindaco ha sottolineato: “A volte c’è una polemica sugli ingressi che non sono diminuiti, ma non è quello il nostro obiettivo. Anche i numeri sulla quantità di polveri sottili sono migliorati, abbiamo calcolato una diminuzione di 150 tonnellate all’anno di ossido di azoto tra il 2023 e il 2022. Di fatto, stiamo ottenendo quello che volevamo ottenere e continueremo su questa strada. Nel primo trimestre del 2024 c’è un ulteriore 3% in meno”, ha concluso Beppe Sala.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it