Connect with us

Attualità

10 cose che non sai sugli insetti

 ‣ adn24 10 cose che non sai sugli insetti

Siete affascinati dagli insetti? O forse vi spaventano tanto che appena ne vedete uno vi precipitate fuori dalla stanza? In ogni caso, il mondo degli insetti è un “microcosmo” vasto e pieno di fatti sorprendenti. Ecco dieci curiosità che potreste non conoscere!

1.Pensate che ci sia troppa gente nel mondo? È perché non avete mai cercato di contare gli insetti! Secondo la Smithsonian Institution di Washington, ci sono 10 miliardi di miliardi di insetti: 1,4 miliardi per ogni persona!

2.Quanto tempo vivono gli insetti? Dipende. Alcuni possono vivere molti anni allo stato larvale. Una specie di cicala americana impiega 17 anni per raggiungere la maturità! E le regine delle termiti possono vivere oltre 50 anni. Tuttavia, per la maggior parte degli insetti, la vita è breve: nel caso delle effimere, solo 12 ore!

3.Le zanzare scelgono le loro vittime in base all’odore: un particolare tipo di grasso della pelle sembra funzionare come un richiamo. Dopo aver punto, rilasciano dei feromoni sulla vittima, sostanze odorose che segnalano alle altre zanzare la presenza di sangue da succhiare.

4.Gli insetti sono ricchi di proteine (fino al 70%), contengono pochi grassi e sono facilmente digeribili. In molti paesi sono già consumati come cibo e sono considerati il cibo del futuro. Se volete fare un tentativo, potete ordinare snack di grillo e lecca lecca alle formiche dalla californiana Hotlix.

5.Non riuscite a liberarvi degli scarafaggi? Non preoccupatevi, sono qui da molto più tempo di noi: popolano il pianeta da 256 milioni di anni e da circa 150 sono praticamente immutati.

6.Solo i maschi delle cicale cantano: fanno vibrare delle lamine sull’addome, chiamate timballi, e delle camere d’aria amplificano il suono molte volte. Nel caso di una specie australiana, fino a 100 db: come un concerto rock!

7.Le formiche sono gli insetti più agricoltori. Alcune allevano afidi, da cui estraggono una sostanza zuccherina. Altre raccolgono e triturano le foglie su cui coltivano un fungo di cui si nutrono.

8.Le drosofile, o moscerini della frutta, sono forse gli insetti più studiati nella ricerca biologica e genetica. Nel 1947, dieci anni prima del lancio della famosa cagnolina Laika nello spazio, una colonia di questi insetti fu inviata nel cosmo.

9.Nonostante il loro aspetto innocuo, le coccinelle sono predatori voraci. Un adulto può mangiare fino a 100 afidi al giorno: per questo motivo gli agricoltori le utilizzano per combattere i parassiti. E se gli afidi non bastano, nessun insetto è al sicuro, nemmeno le altre coccinelle.

10.Gli insetti volano, saltano e ovviamente camminano. Alcuni riescono persino a camminare sull’acqua. Sono quelli della famiglia dei Gerridi, noti come “insetti pattinatori”: sfruttano la tensione superficiale dell’acqua e, grazie ai piccoli peli oleosi delle zampe, riescono a camminare sulla superficie senza “romperla”.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it