Connect with us

Attualità

I pesci scorpione sono un problema per il Mediterraneo

 ‣ adn24 i pesci scorpione sono un problema per il mediterraneo

Anche se la loro vista può essere affascinante, l’osservazione di un pesce scorpione non è un segno positivo. Secondo uno studio dell’Università di Wageningen in Olanda, pubblicato su NeoBiota, la presenza di questi pesci sta diventando sempre più comune nel Mediterraneo, creando problemi crescenti. Originari dell’Africa, sono stati avvistati per la prima volta oltre un decennio fa e stanno rapidamente espandendo il loro habitat, arrivando fino alle coste spagnole. Questo rappresenta una minaccia per gli ecosistemi locali, poiché si tratta di una specie invasiva e vorace che mette in pericolo la fauna ittica locale.

Esistono diverse specie di pesci scorpione, appartenenti al genere Pterois, ma la specie che sta causando problemi nel Mediterraneo è la Pterois miles. Originaria del Mar Rosso, si ritiene che sia arrivata nel nostro mare attraverso il canale di Suez. Le prime osservazioni risalgono al 2013, in Turchia, Libano e Siria, e da allora il numero di avvistamenti è aumentato. Tra il 2020 e il 2022, in particolare, i pesci scorpione sono stati avvistati anche sulle coste italiane, in Sicilia e Sardegna. Questi predatori non solo sono voraci, ma anche poco selettivi: mangiano una vasta gamma di pesci (e non solo), e nel Mediterraneo stanno prosperando perché le loro potenziali prede “non li riconoscono” e quindi non sono abituate a scappare alla loro vista.

La possibilità di predare quasi indisturbati sta favorendo la diffusione dei pesci scorpione nel Mediterraneo, il più grande mare chiuso del mondo, caratterizzato da una grande varietà di ambienti diversi. Gli “invasori” si adattano facilmente a questi ambienti, causando danni sempre più gravi alle comunità locali. Inoltre, i pesci scorpione sono altamente velenosi, e il morso di una delle loro spine dorsali può essere letale anche per l’uomo. Lo studio sottolinea questi rischi e invita a un monitoraggio più attento di questa invasione, anche attraverso un progetto di citizen science, che coinvolge i cittadini nell’identificazione e segnalazione della presenza di pesci scorpione nei loro mari.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it