Connect with us

Attualità

T Tauri: Catturata la nascita di una stella simile al Sole

 ‣ adn24 t tauri: catturata la nascita di una stella simile al sole

Il telescopio spaziale Hubble ha catturato momenti straordinari della nascita di una stella simile al Sole, la T Tauri, che si trova a 550 anni luce di distanza.

La T Tauri è stata fotografata insieme alle sue due compagne stellari, tutte e tre quasi avvolte da un ramo di una nebulosa, illuminando parzialmente i suoi materiali. Questa immagine è suggestiva perché ci permette di fare un salto indietro nel tempo di 4,6 miliardi di anni, quando il nostro Sole stava iniziando a formarsi.

Nonostante la sua età avanzata e i suoi crescenti problemi, il telescopio spaziale della NASA e dell’Agenzia Spaziale Europea continua a fornire splendide immagini dell’universo, come il sistema triplo delle HP Tau: un gruppo di tre giovani stelle, di cui solo una è visibile nello spettro della luce visibile. Queste stelle sono così giovani che non si sono ancora completamente accese.

La T Tauri, osservata per la prima volta nel 1852 nella costellazione del Toro, è la prima stella del suo genere ad essere stata osservata e quindi dà il nome a un’intera famiglia di stelle, le stelle T Tauri, di dimensioni simili al Sole. Queste stelle non sono ancora entrate nella cosiddetta sequenza principale, ovvero il lungo periodo di attività ‘normale’ come quello in cui si trova attualmente il nostro Sole.

Si stima che la T Tauri abbia un’età compresa tra 1 e 10 milioni di anni e la sua natura ancora instabile è responsabile delle grandi fluttuazioni di luminosità di questa giovane stella. Queste variazioni non permettono ancora la sua piena accensione, ovvero l’avvio a pieno regime delle reazioni di fusione nucleare nel suo nucleo.

Advertisement

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it