Cronaca
La Spezia: esercitazione antiterrorismo delle “teste di cuoio” della Polizia di Stato e forze speciali europee
Dal 28 aprile al 9 maggio, il porto e la rada di La Spezia hanno fatto da scenario a una complessa esercitazione antiterrorismo che ha coinvolto i più qualificati reparti d’élite italiani ed europei. L’attività è stata organizzata dal Nucleo Operativo Centrale di Sicurezza (N.O.C.S.) della Polizia di Stato, in seno alla Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione, nell’ambito del network europeo ATLAS, che riunisce 38 gruppi di Forze speciali operative 24 ore su 24 a tutela della sicurezza dell’Unione Europea.
L’addestramento ha simulato un attacco terroristico con presa d’ostaggi a bordo di una nave ormeggiata o all’ancora nel porto spezzino. Le squadre speciali sono intervenute con manovre coordinate, giungendo all’imbarcazione anche sott’acqua, per poi salire a bordo, mettere in sicurezza l’equipaggio e neutralizzare i terroristi. Le operazioni si sono svolte anche in orario notturno, per testare le capacità operative in condizioni critiche.
All’esercitazione hanno preso parte 120 operatori appartenenti a diversi corpi d’élite: il N.O.C.S. della Polizia di Stato, il G.I.S. dei Carabinieri, il G.O.I. della Marina Militare, il R.O.A.N. della Guardia di Finanza, il Centro Nautico e Sommozzatori della Polizia di Stato, oltre agli specialisti tedeschi del GSG9 della Bundespolizei.
L’obiettivo principale è stato quello di consolidare l’interoperabilità tra i vari reparti e migliorare il coordinamento in scenari di crisi complessi, che vedono coinvolti non solo enti statali ma anche soggetti privati operanti in ambito portuale e marittimo. L’iniziativa conferma l’elevato livello di preparazione delle forze speciali italiane e la loro piena integrazione nei sistemi di sicurezza europei.
-
Cronaca14 ore faL’accusa di omicidio stradale non esclude l’ipotesi della “Gara di Velocità”
-
Senza categoria18 ore faINVERNIZZI (FDI): “Investimenti strategici nel Savonese per la difesa del suolo e la messa in sicurezza idrogeologica di Mallare, Toirano e Loano”
-
Cronaca11 ore faDispersa dalla sera a Tollegno, sale l’allarme a Montesinaro: droni e unità cinofile impegnati nella ricerca
-
Cronaca14 ore faGenova, donna 22enne accoltella per gelosia la compagna incinta
-
Attualità12 ore faArrestato in flagranza: tenta rapina armata all’ufficio postale di Gioia Tauro
-
Sport16 ore faTERREMOTO JUVENTUS: Esonerato Tudor, In Panchina Arriva Brambilla, forse Spalletti
-
Attualità11 ore faRitorno di Adriano Celentano a Sanremo? Se ne sta parlando sui social
-
Attualità12 ore faRitorno all’autunno: la Settimana si apre con instabilità, poi breve tregua e nuove piogge

