Calabria
Lamezia Terme (CZ) | Avviato percorso per delocalizzazione campo rom Scordovillo FOTO
Un percorso finalizzato alla delocalizzazione del campo nomadi nel rione Scordovillo a Lamezia Terme e alla bonifica dell’area è stato avviato oggi nella Prefettura di Catanzaro. La riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocato dal prefetto Enrico Ricci, ha visto la partecipazione della sottosegretaria all’Interno Wanda Ferro, del procuratore della Repubblica di Lamezia Terme Salvatore Curcio, del presidente della Regione Roberto Occhiuto e del sindaco di Lamezia Palo Mascaro.

Al termine dell’incontro, Wanda Ferro ha ringraziato il prefetto Ricci e ha dichiarato che si è voluto sentire il procuratore Curcio insieme al governatore Occhiuto riguardo a un tema che si protrae da troppi anni. Ha sottolineato la necessità di trovare soluzioni graduali per un’eventuale risoluzione a breve, medio e lungo termine. Ferro ha indicato che la bonifica sarà parte integrante del processo di delocalizzazione, e ha menzionato la priorità di Lamezia riguardante la messa in sicurezza del territorio.
In merito ai primi provvedimenti adottati, Ferro ha dichiarato che occorre attendere la definizione delle idee messe in campo, rispettando le norme vigenti. Ha sottolineato l’importanza di compiere un primo passo, trovare soluzioni e avviare un percorso che, sebbene non possa essere completato immediatamente, dimostri la presenza e l’impegno dello Stato. La sottosegretaria ha evidenziato la collaborazione tra il Viminale, la Regione e il Comune, auspicando tempi brevi per l’attuazione delle misure necessarie.






-
Cronaca12 ore faAggressione al liceo Da Vinci di Genova, paura tra gli studenti durante l’occupazione
-
Cronaca16 ore faFirenze, aggredisce 80enne e donna in strada
-
Gossip5 ore faMartina Stella racconta la fine del matrimonio e i progetti futuri
-
Campania14 ore faSciame sismico in Irpinia, paura nella notte e scuole chiuse
-
Cronaca8 ore faTentato omicidio a Villa Carcina per motivi sentimentali
-
Cronaca7 ore faDonna ricoverata a Roma dopo aver trovato vetri nelle lasagne
-
Scienza e Salute6 ore faVaccino Covid a mRNA potrebbe aiutare i pazienti oncologici
-
Cronaca10 ore faUomo ferito a coltellate a Palermo durante una lite
