Attualità
I Carabinieri smascherano un sistema di illeciti a Cotronei: 15 indagati
Petilia Policastro (KR) – Un’operazione dei Carabinieri della Compagnia di Petilia Policastro ha portato alla luce un articolato sistema di illeciti nel comune di Cotronei, nel Crotonese. Sono 15 le persone indagate a vario titolo per reati che vanno dalla truffa ai danni dello Stato all’abuso d’ufficio, fino alla falsità ideologica in atti pubblici.
L’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Crotone, è il risultato di mesi di accertamenti, controlli documentali e attività investigative condotte dai militari dell’Arma. Secondo quanto emerso, il gruppo avrebbe messo in piedi un meccanismo di irregolarità amministrative e falsi attestati, finalizzato a ottenere vantaggi economici e benefici pubblici indebiti.
Le verifiche dei Carabinieri avrebbero permesso di ricostruire una rete di connivenze e complicità all’interno di alcuni uffici e ambienti locali, dove sarebbero stati alterati documenti e procedure per favorire determinate persone o imprese.
Le perquisizioni, effettuate nelle ultime ore, hanno portato al sequestro di materiale informatico e documentazioneritenuta utile alle indagini. Gli inquirenti stanno ora procedendo a ulteriori riscontri per delineare con precisione i ruoli e le responsabilità dei singoli indagati.
Fonti investigative sottolineano che l’operazione si inserisce in un più ampio quadro di controlli sulla gestione amministrativa e sull’utilizzo dei fondi pubblici nei comuni del territorio, con l’obiettivo di contrastare fenomeni di illegalità diffusa e garantire trasparenza nella pubblica amministrazione.
Tutti gli indagati, come previsto dalla legge, godono della presunzione di innocenza fino a eventuale condanna definitiva.
L’attività dei Carabinieri di Petilia Policastro conferma l’attenzione costante delle forze dell’ordine nel tutelare la legalità e la correttezza amministrativa, elementi fondamentali per la fiducia dei cittadini nelle istituzioni.
-
Attualità2 giorni faCorsica Sardinia Ferries avvia un progetto di donazione alimentare a favore della Caritas Diocesana Cittadella di Olbia
-
Sport1 giorno faSogno in azzurro, la Dream Sport Firenze si prepara alla Serie A2
-
Cronaca1 giorno faRibaltata la sentenza: assolta in appello la maestra Daniela Casulli, condannata per video porno con minori
-
LIGURIA1 giorno faTito Vespasiani è il nuovo segretario dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale
-
LIGURIA14 ore faSpedì un pacco con un residuato bellico, indagato un sessantenne di Faenza
-
Attualità2 giorni faFirenze, furgone bianco avvicina bambini: paura nel Quartiere 2
-
Attualità2 giorni faLa Roma si salva con il Parma: 2-1, ma il Milan è dietro l’angolo
-
LIGURIA2 giorni fa“Area Sanremo” assegnata l’edizione 2025
