LIGURIA
Proposta privata per la realizzazione di un eliporto a Imperia: la Giunta Comunale riconosce l’interesse pubblico e avvia l’iter procedurale
La Giunta Comunale di Imperia ha riconosciuto l’interesse pubblico preliminare alla proposta presentata dalla società Infracorp S.p.A. di Roma per la valorizzazione dell’infrastruttura eliportuale cittadina, disponendo l’avvio dell’iter procedurale previsto.
La decisione segue una deliberazione adottata lo scorso agosto, con la quale era stato istituito un gruppo tecnico multidisciplinare incaricato di valutare la proposta, già allora considerata di potenziale interesse pubblico. Nelle scorse settimane la società proponente ha trasmesso al Comune un dossier di approfondimento progettuale, con il dettaglio delle soluzioni tecniche, architettoniche e funzionali dell’intervento, che ha consentito di giungere alla nuova deliberazione.
L’investimento complessivo, pari a 18 milioni di euro, di cui 2 milioni destinati a opere pubbliche, punta a trasformare l’attuale eliporto in una moderna infrastruttura intermodale, realizzando una rete di collegamenti di qualità, con funzioni aeroportuali e volte a generare nuovi flussi di turismo e presenze legate al business, anche in sinergia con Genova, Nizza e Monaco.
Il progetto prevede la costruzione di un nuovo edificio su tre livelli, armonizzato con il paesaggio costiero tra Porto Maurizio e Oneglia, con spazi destinati ad attività commerciali, di ristorazione, fitness e uffici gestionali. È inoltre prevista una terrazza panoramica e una piazza sul mare, accessibile al pubblico, con solarium, belvedere e teatro all’aperto. Il progetto dedica particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, grazie all’utilizzo di materiali eco-compatibili, coperture verdi e soluzioni per l’efficienza energetica.
“È un primo passo di un percorso che dovrà seguire un suo iter e che ci auguriamo si svilupperà in modo positivo. Siamo di fronte a una proposta di grande valore, capace potenzialmente di generare significative ricadute occupazionali e turistiche per l’intero territorio, non soltanto per il nostro comune. Certamente è un progetto che conferma il ruolo che Imperia ha saputo conquistarsi in questi anni. Siamo diventati una città simbolo di cambiamento, rinascita e trasformazione, sostenuta da credibilità ed efficienza. In questa iniziativa abbiamo colto l’opportunità di completare il progetto di riqualificazione complessiva del fronte mare e di consolidare il posizionamento di Imperia come polo turistico di eccellenza, anche grazie alla vicinanza con la Marina di Imperia, che sta finalmente ripartendo. Il progetto seguirà adesso il suo iter tecnico. Se tutto andrà bene, potrà rappresentare un esempio virtuoso di collaborazione pubblico-privato in grado di produrre benefici concreti per la nostra comunità”, commenta il sindaco Claudio Scajola.
-
Cronaca13 ore faGiovane trovato senza vita sul lungo Roya a Ventimiglia, un colpo di arma da taglio alla gola, si tratterebbe di un suicidio
-
CALABRIA1 giorno faIl Governatore della Calabria riconfermato annuncia il metodo per la formazione dell’esecutivo
-
Attualità1 giorno faCondannato il furbetto del Telepass: 58 passaggi senza pagare per oltre 3.600 euro di pedaggi
-
LIGURIA20 ore faEcomondo 2025: Conoe e Nuova C Plastica lanciano la sfida per il recupero dell’olio delle conserve alimentari
-
Attualità1 giorno faRitorno all’autunno: la Settimana si apre con instabilità, poi breve tregua e nuove piogge
-
Scienza e Salute2 giorni faIl premio promosso da UNIAMO torna nell’ambito del Forum Leopolda Salute 2025
-
Attualità1 giorno faArrestato in flagranza: tenta rapina armata all’ufficio postale di Gioia Tauro
-
LIGURIA16 ore faTrattata con CAR-T prima paziente affetta da malattia autoimmune
