Cronaca
Banconote false pronte alla circolazione: arrestato a Strambino un 17enne con il kit del falsario
di Umberto Zollo | Strambino (Torino) – Un diciassettenne è stato arrestato dai Carabinieri dopo essere stato trovato con un kit completo per la falsificazione di banconote e centinaia di fogli stampati con copie di euro contraffatti.
di Umberto Zollo
Un ragazzo di 17 anni è stato arrestato a Strambino, nel Canavese, dopo essere stato trovato in possesso di un vero e proprio kit per la falsificazione di banconote. L’operazione è stata condotta dai Carabinieri della Stazione locale, nel pomeriggio di giovedì 16 ottobre, durante un controllo di routine.
Nel corso della perquisizione, i militari hanno scoperto un plico di circa 100 fogli formato A5 sui quali erano stampate due banconote da 20 euro fronte-retro, per un totale di 200 banconote false. Accanto a queste, sono state sequestrate due veline argentate trasparenti con decine di finestrelle raffiguranti il volto della dea Europa, pronte per essere applicate sui biglietti contraffatti.
Tra il materiale rinvenuto figuravano anche una taglierina di precisione, righelli, pennarelli speciali e un conio artigianale destinato a modificare la carta filigranata, oltre ad alcune banconote già pronte. Durante la successiva perquisizione domiciliare, i Carabinieri hanno trovato anche una bustina contenente mezzo grammo di marijuana, poi sequestrata.
Il giovane è stato dichiarato in stato di arresto con l’accusa di “falsificazione di monete, spendita e introduzione nello Stato di monete falsificate”.
Su disposizione dell’Autorità Giudiziaria minorile competente, è stato posto in regime di permanenza domiciliare.
-
Cronaca23 ore faGiovane trovato senza vita sul lungo Roya a Ventimiglia, un colpo di arma da taglio alla gola, si tratterebbe di un suicidio
-
CALABRIA2 giorni faIl Governatore della Calabria riconfermato annuncia il metodo per la formazione dell’esecutivo
-
Attualità2 giorni faCondannato il furbetto del Telepass: 58 passaggi senza pagare per oltre 3.600 euro di pedaggi
-
LIGURIA1 giorno faEcomondo 2025: Conoe e Nuova C Plastica lanciano la sfida per il recupero dell’olio delle conserve alimentari
-
Attualità2 giorni faRitorno all’autunno: la Settimana si apre con instabilità, poi breve tregua e nuove piogge
-
Attualità2 giorni faArrestato in flagranza: tenta rapina armata all’ufficio postale di Gioia Tauro
-
LIGURIA1 giorno faTrattata con CAR-T prima paziente affetta da malattia autoimmune
-
LIGURIA21 ore faUomo trovato morto a Ventimiglia, si tratterebbe di un suicidio
