Economia
FS, Donnarumma “I porti sono fondamentali, in particolare per il trasporto merci”

FS punta a costruire una rete logistica integrata, capace di connettere il sistema dei porti italiani ai grandi nodi europei. Ne ha parlato l’Ad del Gruppo, Stefano Antonio Donnarumma, durante l’evento di Confindustria sull’economia del mare. “I porti sono fondamentali perché, grazie alla posizione geografica dell’Italia, la collegano al resto del mondo, in particolare per il trasporto delle merci”, ha detto l’Ad di FS. Su oltre 16 miliardi di fatturato annuo del Gruppo, il comparto merci pesa circa un miliardo, con una quota crescente di business internazionale: “Tutto il business internazionale, passeggeri e merci, vale circa 3 miliardi dei 16 totali”, ha aggiunto. Un impegno, quello di FS, che si estende anche all’estero, con una presenza importante in Germania e una recente partecipazione in un terminal di Anversa.
Infatti, l’Italia, grazie alla sua posizione strategica nel cuore del Mediterraneo e i collegamenti ai principali corridoi europei, rappresenta un nodo fondamentale nella logistica internazionale. In questo scenario, anche la decarbonizzazione è una priorità. “Solo nel 2023, il trasporto merci su rotaia ha permesso di risparmiare circa 1,5 milioni di tonnellate di CO2. Un risultato significativo, soprattutto se si considera che un singolo treno equivale a togliere circa 30 camion dalle strade”, ha detto Donnarumma. L’obiettivo è ridurre le emissioni e favorire soluzioni intermodali, lasciando al trasporto elettrico su gomma l’ultimo miglio.
– foto IPA Agency –
-
Cronaca1 giorno fa
Oliveto Lario: tragica escursione, ritrovato morto il turista scomparso tra Onno e Barni. Le foto!
-
Cronaca2 ore fa
Rapina dopo incontro online a Torino: ecco come la vittima è stata derubata e lasciata in mutande
-
Cronaca19 ore fa
Bocchetto Sessera, in corso le ricerche di un escursionista disperso tra Biella e la Valsessera
-
Sport2 giorni fa
Simon Yates trionfa a Le Mont-Dore, Ben Healy fa la storia e conquista la Maglia Gialla
-
Cronaca19 ore fa
Alpinista bloccato sul Dente del Gigante: recuperato in un’operazione estrema contro vento e roccia
-
Cronaca21 ore fa
Disastro Air India, i media rivelano: “Il comandante era depresso”
-
Sport2 giorni fa
Lucchese Calcio: la proposta della Make Holding srl è stata giudicata la più idonea tra quelle pervenute. Pronta la lettera di accreditamento alla FIGC del sindaco Pardini
-
Cronaca23 ore fa
Soccorso in Valle Ossola: recuperati due escursionisti in difficoltà sul sentiero per l’Alpe Devero