Motori
Motori PureTech sotto accusa: 4 milioni di veicoli coinvolti, pioggia di cause legali per Stellantis in Europa
Un vero terremoto sta scuotendo il gruppo automobilistico Stellantis, travolto da un’ondata di contenziosi e richieste di risarcimento a causa di gravi problemi tecnici legati ai motori PureTech. Secondo le stime più recenti, oltre 4 milioni di veicoli sarebbero stati equipaggiati con propulsori difettosi, di cui almeno 750.000 solo in Spagna. Il difetto principale riguarda una pericolosa miscelazione tra benzina e olio lubrificante, in grado di provocare malfunzionamenti seri come la perdita di potenza dei freni o, nei casi più gravi, il grippaggio completo del motore.
Il caso è esploso con forza negli ultimi mesi, dando origine a una vera e propria valanga legale in diversi Paesi europei. In prima linea c’è l’associazione spagnola Afestel, che ha già raccolto centinaia di denunce da parte di consumatori danneggiati. Solo nella città di Vigo, sono in corso circa 250 procedimenti giudiziari. Yerba Luca de Tena, presidente dell’associazione, ha annunciato l’intenzione di chiedere il ritiro definitivo dei propulsori incriminati, denunciando l’inadeguatezza delle misure correttive messe in atto finora dal colosso automobilistico.
Stellantis ha provato a reagire attivando una piattaforma per la gestione dei risarcimenti, già operativa in Francia e Spagna. Il sistema, che copre le spese di riparazione sostenute tra il 2022 e il 2024, prevede anche interventi legati ai serbatoi AdBlue nei veicoli diesel. Tuttavia, molti automobilisti coinvolti nella vicenda giudicano le iniziative aziendali insufficienti, accusando il gruppo di non affrontare con la necessaria trasparenza e determinazione la radice del problema.
Nel tentativo di contenere i danni d’immagine, Stellantis ha inoltre iniziato a eliminare progressivamente il nome “PureTech” dai configuratori online dei marchi Peugeot, Citroën e DS, partendo dal mercato francese. Le versioni turbo da 110 e 130 cavalli risultano essere le più problematiche e sono al centro delle principali contestazioni tecniche.
La crisi, che rischia di avere pesanti ripercussioni sulla fiducia dei consumatori e sulla reputazione dei brand coinvolti, rappresenta una delle sfide più gravi per Stellantis dalla sua nascita. Intanto, il fronte legale si allarga e le richieste di giustizia si moltiplicano, mentre cresce la pressione su uno dei principali attori dell’industria automobilistica europea.
-
Attualità2 giorni faCorsica Sardinia Ferries avvia un progetto di donazione alimentare a favore della Caritas Diocesana Cittadella di Olbia
-
Sport2 giorni faSogno in azzurro, la Dream Sport Firenze si prepara alla Serie A2
-
Cronaca2 giorni faRibaltata la sentenza: assolta in appello la maestra Daniela Casulli, condannata per video porno con minori
-
LIGURIA23 ore faSpedì un pacco con un residuato bellico, indagato un sessantenne di Faenza
-
LIGURIA2 giorni faTito Vespasiani è il nuovo segretario dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale
-
Attualità2 giorni faFirenze, furgone bianco avvicina bambini: paura nel Quartiere 2
-
Attualità2 giorni faLa Roma si salva con il Parma: 2-1, ma il Milan è dietro l’angolo
-
Cronaca2 giorni faMuore dopo una visita al pronto soccorso effettuata da un infermiere
