Connect with us

meteo

Alpi, weekend di maltempo: piogge, neve ed escursioni sfidando il vento a Sestriere. Allerta Gialla. Video!

di Antonio Chiera | Torino | Previsioni meteo per il weekend: piogge e neve sulle Alpi. Nel video ecco Sestriere

Anche questo fine settimana sarà caratterizzato da un deciso peggioramento delle condizioni meteo, con l’arrivo di una nuova perturbazione che porterà piogge diffuse e rovesci, soprattutto tra il tardo pomeriggio di sabato e l’alba di domenica. Le nevicate in montagna si intensificheranno, con accumuli significativi sopra i 1200 metri, soprattutto sulle Alpi occidentali. Un’area particolarmente colpita sarà quella del confine con la Liguria e l’alto Piemonte, dove si potranno verificare anche fenomeni intensi. Nonostante il maltempo, gli escursionisti a Sestriere hanno affrontato le difficili condizioni per godersi un panorama mozzafiato e sfidare il vento. Una storia di passione per la montagna che si intreccia con la nuova ondata di maltempo..

In montagna, le nevicate riprenderanno intensamente sopra i 1200-1500 metri sulle Alpi occidentali, con accumuli che saranno anche sostenuti, soprattutto nelle prime ore di domenica. Particolare attenzione va dedicata alle zone di alta montagna, dove i fenomeni potrebbero risultare intensi. La Val Chisone è già stata imbiancata dalle nevicate della scorsa notte oltre i 1300 metri, e nelle prossime ore si prevedono nuovi episodi nevosi. Nel video, possiamo vedere gli escursionisti a Sestriere che affrontano con determinazione la salita verso l’impianto Motta, parte della famosa via Lattea, oggi chiuso. Nonostante il vento, gli appassionati di montagna sono riusciti a godersi questo panorama spettacolare, testimoniando la passione che unisce gli amanti delle vette, anche quando il maltempo rende tutto più impegnativo. (Grazie a Vittorio Gribaudi per il Video)

Previsioni meteo per le regioni e città principali:

  • Piemonte e Liguria: Precipitazioni intense soprattutto tra sabato pomeriggio e domenica mattina. Nevicate oltre i 1200-1500 metri sulle Alpi.
  • Torino: Stesse condizioni, con rischio di fenomeni intensi al confine con la Liguria.

ALLERTA GIALLA PER VALANGHE – Ecco la nota di Arpa Piemonte: oggi piogge deboli sparse, in intensificazione sui settori nordoccidentali poi dalla sera moderate diffuse, al confine con la Liguria forti o molto forti; quota neve sui 1300-1500 m, in calo sui 1200 metri in serata sul Cuneese

LE PIU' LETTE