Connect with us

Cronaca

I Servizi segreti Italiani cercano 007: requisiti e come fare domanda

Per coloro che ambiscono a seguire le orme di un agente segreto, ecco una buona notizia: il Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica, ossia l’Intelligence italiana, sta attivamente cercando le “migliori risorse da impiegare a servizio del Paese” per “la salvaguardia della sicurezza nazionale e per la tutela degli interessi strategici in campo politico, militare, economico, scientifico e industriale”. In altre parole, sta assumendo nuovi agenti segreti.

Ma come si può diventare un agente segreto?

Il bando per la ricerca di nuove professionalità è stato pubblicato sul sito dell’Intelligence italiana. Ai potenziali candidati sono richieste notevoli competenze nell’ambito informatico e nell’analisi dei dati, unitamente a “un forte senso di responsabilità e di attaccamento alle istituzioni dello Stato” e “comprovate doti di riservatezza”.

Chi sovrintende ai servizi segreti italiani?

Tutti gli organismi dei servizi segreti operano direttamente o indirettamente sotto l’autorità del presidente del Consiglio dei ministri. Il 9 aprile scorso, è stato nominato nuovo direttore dell’Aisi Bruno Valensise.

Come viene chiamata la Cia in Italia?

I servizi segreti italiani, ovvero l’insieme degli organi e delle autorità dei servizi segreti e dell’intelligence della Repubblica Italiana, sono stati incorporati nel Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica dal 2007.

Qual è il ruolo di un agente segreto italiano?

I servizi segreti e i loro agenti hanno il compito di svolgere attività informative volte alla salvaguardia della Repubblica Italiana da minacce e pericoli, sia interni che esterni.

Intelligence italiana: reclutamento e figure richieste.

Nel documento pubblicato sul proprio sito, l’Intelligence italiana specifica di essere alla ricerca di professionisti con conoscenze e competenze specifiche in settori quali l’intelligenza artificiale, il penetration testing, l’analisi di minacce informatiche, la crittoanalisi e molte altre.

Requisiti per diventare 007

Gli aspiranti agenti segreti devono possedere requisiti di affidabilità, un forte senso di responsabilità e attaccamento allo Stato, nonché comprovate doti di riservatezza, oltre alle competenze tecniche richieste.

Come fare domanda

Per candidarsi al ruolo di agenti segreti, è necessario inviare la domanda tramite il sito Sicurezzanazionale.gov.it, utilizzando le credenziali Spid. Le candidature devono essere inviate entro le ore 24:00 del 31 maggio 2024.

Processo di selezione

Le candidature ricevute saranno sottoposte a uno screening curriculare preliminare, seguito dalle procedure selettive per la verifica delle competenze tecniche, l’idoneità psico-fisica e attitudinale, e i requisiti di affidabilità e sicurezza. L’assunzione avverrà sulla base degli esiti di queste selezioni, oltre ai titoli di studio e alle esperienze professionali del candidato.

Candidature spontanee

Oltre agli specifici profili ricercati nell’avviso di ricerca, l’Intelligence italiana è sempre interessata a giovani di alto potenziale e fortemente motivati per un impiego nel Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica. Coloro che desiderano presentare una candidatura spontanea possono farlo tramite il sito dell’Intelligence italiana, seguendo la procedura nella sezione “Lavora con noi”.

Profili richiesti per le candidature spontanee

I profili professionali più richiesti includono analisti in ambito geopolitico, esperti nella lotta al terrorismo, specialisti economici con focus su temi come il golden power, la green economy e la transizione energetica, conoscitori di lingue rare, sviluppatori software e molti altri.

Cronaca

Roma | 1° maggio 2024: arrestate 13 persone per furti e borseggi

I controlli dei carabinieri del Comando Provinciale di Roma proseguono incessantemente, con l’obiettivo di garantire la sicurezza dei turisti e dei cittadini romani che affollano la Capitale. Grazie alle attività mirate dei carabinieri, in collaborazione con la Procura della Repubblica di Roma, sono stati arrestati 13 individui gravemente indiziati di furto aggravato.

In Piazza di Spagna, i carabinieri della Stazione di Roma San Lorenzo in Lucina hanno arrestato un 64enne peruviano e un 35enne cubano, già noti alle forze dell’ordine, mentre tentavano di rubare lo zaino di una turista francese all’interno di un ristorante.

Anche a Fontana di Trevi, i carabinieri della stessa stazione hanno arrestato due cittadini algerini senza fissa dimora, sorpresi a rubare la borsa di una turista turca del valore di 1.500 euro, che aveva momentaneamente appoggiato per fare una foto.

All’interno della stazione ferroviaria Termini, i carabinieri del Nucleo Roma Scalo Termini hanno arrestato un uomo e una donna di origini cubane, di 27 e 28 anni, colti subito dopo aver rubato capi d’abbigliamento del valore di oltre 350 euro, eludendo i controlli della vigilanza.

Nella metro A, alla fermata “Spagna”, i carabinieri della Stazione di Roma Viale Eritrea hanno arrestato due cittadini cubani senza fissa dimora, bloccati dopo aver rubato lo smartphone di un passeggero americano.

Altra azione è avvenuta alla fermata Termini, dove i carabinieri della Stazione di Roma Salaria hanno arrestato una nomade 14enne, sorpresa dopo aver rubato il portafogli di un passeggero polacco.

Presso l’autostazione dei bus, in largo Guido Mazzoni, i carabinieri della Stazione di Roma Nomentana hanno arrestato una donna di origini bosniache, subito dopo aver rubato un bagaglio da un bus diretto a Catanzaro.

Sempre sulla metro A, i carabinieri della Stazione di Roma Monte Mario hanno arrestato due cittadini romeni di 26 e 29 anni, colti mentre rubavano uno smartphone a un passeggero.

In via Leone XIII, i carabinieri della Compagnia di Roma San Pietro hanno arrestato un cittadino italiano di 57 anni, sorpreso nel tentativo di aprire con delle forbici la portiera di un’auto parcheggiata.

Tutte le vittime hanno sporto denuncia e gli arresti sono stati convalidati. I procedimenti sono in fase di indagini preliminari, pertanto gli indagati sono da considerarsi innocenti fino a sentenza definitiva.

Continua a leggere

Campania

Avellino | Uomo trainava passeggino con lo scooter: identificato e denunciato

Dopo la segnalazione del deputato Francesco Emilio Borrelli presso la Questura di Avellino, è stato individuato, sanzionato e segnalato al Tribunale dei Minori un uomo di 44 anni che era stato ripreso in un video nel centro città mentre guidava uno scooter e trascinava un passeggino. Il video era diventato virale sui social media ed era stato immediatamente segnalato alle autorità dall’onorevole Borrelli, membro dell’Alleanza Verdi – Sinistra. Borrelli ha sottolineato l’importanza della collaborazione dei cittadini con le forze dell’ordine per individuare comportamenti irresponsabili e ha enfatizzato la necessità di interventi decisi. Ha anche suggerito di monitorare attentamente i social network.

“Voglio esprimere il mio plauso alla polizia di Stato della Questura di Avellino per aver prontamente risposto alla denuncia e per aver portato alla giustizia l’uomo coinvolto in una scena scioccante. Questi risultati mi incoraggiano a continuare nel mio impegno costante contro ogni forma di inciviltà e abuso.

I risultati ottenuti ad Avellino dimostrano che la collaborazione determinata tra cittadini onesti e forze dell’ordine è fondamentale per individuare i trasgressori. Segnalare ogni forma di sopraffazione e irregolarità alle autorità è il dovere di ogni cittadino responsabile, e il monitoraggio dei social network è diventato essenziale per individuare questi delinquenti”, ha dichiarato Francesco Emilio Borrelli, deputato dell’Alleanza Verdi Sinistra.

Continua a leggere

Campania

Napoli | Centro storico, aggredito il padre 91enne del titolare di un bar: è gravissimo

Un uomo tedesco di 25 anni, senza precedenti penali e senza dimora fissa, ha attaccato questa mattina, senza motivo apparente, il padre del proprietario del bar Fiorillo, che si trovava sulla soglia del locale in via Santa Maria di Costantinopoli. A seguito dell’aggressione, l’uomo è caduto a terra riportando una emorragia cerebrale.

Una volta giunti sul posto, i militari hanno trovato il cittadino straniero ancora nelle vicinanze, il quale ha tentato prima la fuga e poi ha reagito con calci e pugni contro i carabinieri del nucleo radiomobile di Napoli intervenuti per sedare la situazione. Fortunatamente, gli agenti sono riusciti a bloccarlo poco dopo.

La vittima, un uomo di 91 anni, è stata trasportata d’urgenza all’ospedale Cardarelli, dove attualmente si trova in condizioni critiche e sotto osservazione. Nel frattempo, l’aggressore è stato posto in custodia cautelare in attesa di giudizio. Al momento, è accusato di resistenza e di gravi lesioni.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 ITALIA NEWS 24