Cronaca

Avola (SR) | Scabbia a scuola, sindaca chiude l’istituto


Il sindaco Rossana Cannata ha emesso un’ordinanza che dispone la chiusura dell’Istituto Majorana “a partire da oggi e fino a ulteriori disposizioni”, in seguito a presunti casi di scabbia segnalati da studenti e genitori. La situazione è emersa ieri con lo sciopero organizzato dagli studenti dei vari edifici scolastici.

Durante la giornata sono circolate varie notizie, dal numero dichiarato dei casi (due ragazze sono state indicate come affette dalla malattia, ma con certificati che dimostrano il contrario) ai plessi coinvolti. La dirigente Lina Alaimo ha smentito categoricamente la presenza di un’epidemia di scabbia all’interno dell’istituto. Attualmente, si sa che solo una studentessa dell’indirizzo linguistico avrebbe contratto la malattia, ma al di fuori della scuola e da diversi giorni; è stata la madre della ragazza stessa a confermare l’accaduto sui social media ieri.

Il sindaco ha deciso di sospendere le lezioni per precauzione, dopo aver consultato il Libero Consorzio di Siracusa e l’Azienda Sanitaria Provinciale di Siracusa. Ieri sera è scoppiata una polemica sui social media dopo un post del sindaco di Avola, che ha affermato di aver parlato con la madre coinvolta. Nella sua ricostruzione, Cannata ha criticato aspramente la gestione della situazione da parte della dirigente scolastica del Liceo Majorana, definendo il suo comportamento “gravissimo” e accusandola di non aver dato la giusta attenzione alla problematica. Alaimo ha respinto le accuse, replicando tra i commenti al post del sindaco: “Le cose non stanno così: la scuola sta seguendo le norme e le indicazioni del medico scolastico. Prima di accusare, si dovrebbero accertare i fatti”.

DI TENDENZA

Exit mobile version