Cronaca

Catania | Sospeso il vice governatore della Sicilia e assessore all’Agricoltura Sammartino


Le forze dell’ordine del comando provinciale dei Carabinieri di Catania stanno eseguendo un’ordinanza di misura cautelare nei confronti di 11 individui, tra cui esponenti politici, funzionari comunali e imprenditori. Le accuse, varie, includono scambio elettorale politico-mafioso, estorsione aggravata dal metodo mafioso, corruzione aggravata, istigazione alla corruzione e turbata libertà degli incanti.

Tra gli arrestati figura il sindaco di Tremestieri Etneo, Santi Rando. Il suo oppositore politico, Mario Ronsisvalle, è stato posto ai domiciliari, nonostante in passato fosse stato alleato di Rando. Inoltre, il vice presidente della Regione e assessore regionale all’Agricoltura, Luca Sammartino della Lega, è stato sospeso dalle funzioni pubbliche per un anno e indagato per corruzione. Sammartino è un noto esponente della Lega di Salvini in Sicilia ed è stato uno dei politici più votati nell’isola nelle ultime elezioni regionali.

L’ordinanza è stata emessa nell’ambito delle indagini condotte dal nucleo investigativo dei Carabinieri di Catania tra il 2018 e il 2021, e coordinate dalla Procura distrettuale etnea. Secondo l’inchiesta, denominata Pandora, ci sarebbero stati accordi illeciti tra amministratori del Comune di Tremestieri Etneo e membri della cosca mafiosa Santaopaola-Ercolano riguardanti l’elezione del sindaco Santi Rando nel 2015. Ulteriori indagini avrebbero rivelato comportamenti illeciti da parte di funzionari comunali, finalizzati a favorire imprenditori amici attraverso corruttele per l’assegnazione di lavori e permessi.

L’accusa sostiene anche l’esistenza di una strategia dei vertici comunali per neutralizzare l’opposizione politica, compreso un accordo corruttivo con il consigliere d’opposizione Mario Ronsivalle, che successivamente appoggiò Rando nelle elezioni del 2021. La Procura contesta a Ronsisvalle, titolare di una farmacia a Tremestieri, di aver ottenuto vantaggi grazie all’intervento di Luca Rosario Sammartino, principale referente politico del sindaco, attraverso la riduzione del numero di farmacie nel comune, in cambio del sostegno elettorale al candidato sostenuto da Sammartino nelle elezioni europee del 2019.

DI TENDENZA

Exit mobile version