Calabria

Palermo | 14enne scomparso da Catanzaro ritrovato a Ballarò, cercava un B&B

Le ricerche di un giovane di 14 anni, partito da Catanzaro con direzione Ballarò nella speranza di scomparire, si sono concluse con un lieto fine. Questa mattina il ragazzo era sparito da casa senza lasciare alcuna traccia, generando preoccupazione nella sua famiglia che ha prontamente denunciato la scomparsa alla caserma locale. Fortunatamente, alcuni membri dell’associazione Sbaratto lo hanno individuato mentre cercava una stanza in un b&b. Sin da subito hanno notato che qualcosa non andava.

“Ci siamo accorti – racconta Cetty Sauro, vicepresidente dell’associazione a PalermoToday – che il giovane sembrava confuso e disorientato. Quando ci ha chiesto informazioni su una stanza, abbiamo provato a capire la sua età. Nonostante abbia cercato di convincerci di avere 18 anni, è stato chiaro che mentiva. Alla fine ha ammesso di essere fuggito da Catanzaro, prendendo treno e nave. Con discrezione lo abbiamo circondato per evitare che scappasse e, con l’aiuto del circolo Arci ‘Porco rosso’, abbiamo contattato i carabinieri e la sua famiglia”.

Sauro e gli altri hanno persuaso il giovane, che aveva con sé solo due borse, a chiamare sua madre tramite lo smartphone per rassicurarla. Successivamente, sono intervenuti i carabinieri per verificare la segnalazione di scomparsa proveniente dalla Calabria e per prendere in carico il ragazzo. I familiari sono stati informati dai militari e uno di loro è partito immediatamente per riportare il ragazzo a casa.

Una situazione simile si era verificata a Palermo una decina di giorni fa, quando i carabinieri hanno rintracciato un bambino di 10 anni, scomparso da Santa Maria di Licodia, in provincia di Catania. Grazie alla collaborazione tra le forze dell’ordine, il ragazzo è stato ritrovato in piazza Marina dopo due giorni di ricerche intense.

DI TENDENZA

Exit mobile version