Attualità
Cuva “Il modello organizzativo 231 presidio di legalità nel mondo d’impresa”
“Oggi vogliamo tornare su un tema che già da 25 anni interessa l’attenzione di imprenditori e professionisti, ma che riteniamo debba essere ulteriormente approfondito”. Così il presidente della Camera degli Avvocati tributaristi di Palermo, Angelo Cuva, a margine del convegno “La responsabilità dell’ente ex D.LGS. 231/2001: criminalità d’impresa e globalizzazione del rischio da reato”, tenutosi nella sede di Sicindustria a Palermo.
L’iniziativa si propone di approfondire, con l’intervento di esperti e professionisti del settore, le implicazioni normative e operative legate alla responsabilità amministrativa degli enti, in un contesto economico sempre più complesso e interconnesso. “Va sviluppata un’ulteriore sensibilità, cioè quella dei Modelli Organizzativi 231 – aggiunge Cuva – Si tratta di presidi importanti di legalità, per una corretta e virtuosa attività di gestione delle imprese ma anche di prevenzione del rischio del reato, che nella nostra realtà economica e territoriale ha una sua particolare peculiarità. Riteniamo che questo tema vada ulteriormente approfondito in termini informativi: ci sono ancora imprenditori che purtroppo non hanno una conoscenza dell’istituto o comunque lo vedono come un costo piuttosto che come un’opportunità“.
Per favorire un cambio di passo, conclude Cuva, “bisogna sicuramente incentivarlo, anche attraverso misure premiali e adeguando la normativa in termini di adattamento alle diverse realtà. Per ora è previsto una sorta di modello standard, invece bisogna tenere conto del diverso dimensionamento delle imprese: devono adattarsi, ma anche essere messe in condizione di farlo”.
– foto xd8/Italpress –
-
Calabria20 ore faDramma nella notte: Emiliano Torcasio ucciso in località Ginepri, autore si costituisce ai carabinieri
-
Piemonte22 ore faSessant’anni di penna, passione e pedali. Franco Bocca, il cuore gentile del ciclismo piemontese
-
Cronaca19 ore faFirenze, motociclista grave dopo schianto in moto
-
Cronaca1 ora faTragedia sulla Colombo: Mortale Scontro a Roma, Ipotizzata Gara Clandestina. Muore Ragazza di 20 Anni
-
Calabria7 ore faCALABRIA PIÙ CONNESSA SUL TRENO PER IL FUTURO
-
Liguria21 ore faCinquantatreenne di Imperia arrestata per tentata estorsione
-
Cronaca24 ore faPrato, ambulanza multata per essere entrata in ztl
-
Tv e Spettacolo18 ore faEcco “Asking For A Friend”, il nuovo singolo dei Foo Fighters
