Connect with us
  • Ultim'ora
13:30 Ultimo
Giornalista e figlia in ospedale per frammenti di vetro nelle lasagne Giornalista e figlia in ospedale...

Attualità

Cuva “Il modello organizzativo 231 presidio di legalità nel mondo d’impresa”

Cuva “Il modello organizzativo 231 presidio di legalità nel mondo d’impresa”“Oggi vogliamo tornare su un tema che già da 25 anni interessa l’attenzione di imprenditori e professionisti, ma che riteniamo debba essere ulteriormente approfondito”. Così il presidente della Camera degli Avvocati tributaristi di Palermo, Angelo Cuva, a margine del convegno “La responsabilità dell’ente ex D.LGS. 231/2001: criminalità d’impresa e globalizzazione del rischio da reato”, tenutosi nella sede di Sicindustria a Palermo.

L’iniziativa si propone di approfondire, con l’intervento di esperti e professionisti del settore, le implicazioni normative e operative legate alla responsabilità amministrativa degli enti, in un contesto economico sempre più complesso e interconnesso. “Va sviluppata un’ulteriore sensibilità, cioè quella dei Modelli Organizzativi 231 – aggiunge Cuva – Si tratta di presidi importanti di legalità, per una corretta e virtuosa attività di gestione delle imprese ma anche di prevenzione del rischio del reato, che nella nostra realtà economica e territoriale ha una sua particolare peculiarità. Riteniamo che questo tema vada ulteriormente approfondito in termini informativi: ci sono ancora imprenditori che purtroppo non hanno una conoscenza dell’istituto o comunque lo vedono come un costo piuttosto che come un’opportunità“.

Per favorire un cambio di passo, conclude Cuva, “bisogna sicuramente incentivarlo, anche attraverso misure premiali e adeguando la normativa in termini di adattamento alle diverse realtà. Per ora è previsto una sorta di modello standard, invece bisogna tenere conto del diverso dimensionamento delle imprese: devono adattarsi, ma anche essere messe in condizione di farlo”.

– foto xd8/Italpress –

Ultima Ora

Tv e Spettacolo

LE PIU' LETTE

Ottimizzato da Optimole