Connect with us
  • Ultim'ora
14:00 Ultimo
Stroncato traffico di droga, 15 misure cautelari tra Livorno e Pisa Stroncato traffico di droga, 15...

Attualità

Sciopero controllori in Francia: già cancellati circa 1.000 voli oggi

Continua lo sciopero nell’aviazione civile francese, con i controllori del traffico aereo che oggi hanno annullato 933 voli in Francia a causa di testate carenze di personale, attrezzature obsolete e stress lavorativo . La Direzione Generale per l’Aviazione Civile francese (DGAC) ha ordinato alle aziende aeree di limitare l’operatività, con una riduzione del 40 % dei voli negli aeroporti parigini e del 30–50 % in città come Nizza, Marsiglia e Lione .

Numeri e impatto sull’Europa

  • 933 voli cancellati oggi solo in territorio francese .
  • L’associazione Airlines for Europe (A4E) prevede fino a 1.500 voli cancellati tra oggi e domani, oltre 300.000 passeggeri coinvolti .
  • Particolarmente colpite le compagnie Ryanair, con 170 voli cancellati (circa 30.000 passeggeri), ed EasyJet, con 274 voli cancellati .

Le ragioni dello sciopero

Le proteste, promosse da sindacati quali UNSA-ICNA e USAC-CGT, denunciano:

  • Organici gravemente insufficienti;
  • Strumentazioni obsolete;
  • Stress crescente dovuto a turnazioni pesanti e controlli organizzativi inadeguati .

Il secondo maggior sindacato, SNCTA (60 %), non ha aderito allo sciopero .

Posizione delle autorità e impatto economico

Il ministro dei Trasporti, Philippe Tabarot, ha definito le rivendicazioni “inaccettabili”, sottolineando la tempistica estremamente penalizzante . L’A4E ha definito l’azione “intollerabile”, evidenziando che la Francia è leader europeo per ritardi nel traffico aereo. Il CEO di Ryanair, Michael O’Leary, ha definito lo sciopero “ricreativo” e ha chiesto riforme a livello UE .

Conseguenze per i viaggiatori

  • Ritardi e cancellazioni: aeroporti regionali e parigini hanno subito forti riduzioni, con l’impatto anche sui voli in sorvolo francese .
  • Effetto domino europeo: gli overflight verso Grecia, Spagna, Regno Unito sono stati coinvolti, penalizzando viaggi diretti e con scalo .
  • Consiglio ai passeggeri: verificare anticipatamente lo stato del volo, conservare documentazione per compensi (EU261) e considerare soluzioni alternative.

Lo sciopero dei controllori del traffico aereo in Francia ha provocato pesanti disagi nelle infrastrutture europee, con centinaia di voli cancellati e ritardi a catena. Le ragioni profonde dello sforzo sindacale – carenza di personale e condizioni di lavoro critiche – evidenziano una crisi strutturale nel settore. La risposta del governo francese si è concentrata sulla resistenza alle richieste, mentre le compagnie aeree e i passeggeri chiedono riforme urgenti a livello europeo per evitare il ripetersi di blocchi in piena stagione turistica.

Ultima Ora

Liguria11 minuti fa

Ad Arma di Taggia le prime 45 tartarughe hanno già raggiunto il mare

Nel primo pomeriggio di oggi i biologi e naturalisti di Arpal, a nome del Gruppo Ligure Tartarughe, coadiuvati dai biologi dell’associazione Delfini del...

Tv e Spettacolo14 minuti fa

Paolo Sorrentino con “La Grazia” in concorso a Venezia 82 “E’ un film d’amore”

“La Grazia è un film d’amore”. A parlare è il regista Paolo Sorrentino in concorso alla Mostra del Cinema di...

Mondo44 minuti fa

Malta, il Governo introdurrà test stradali casuali per alcol e droghe

La polizia avrà presto nuovi poteri per sottoporre casualmente gli automobilisti a test per alcol e droghe, secondo le riforme...

Senza categoria49 minuti fa

Imperia, avviata la procedura di gara per l’affidamento in concessione della gestione del polo San Lazzaro e del campo da rugby “Pino Valle”

L’Amministrazione comunale, dopo la delibera del consiglio comunale del marzo scorso, ha avviato la procedura di gara per l’affidamento in...

Scienza e Salute1 ora fa

All’Ospedale Sacco di Milano una nuova Risonanza Magnetica di ultima generazione

È in corso all’Ospedale Sacco di Milano l’installazione di una nuova Risonanza Magnetica di ultima generazione, che va ad affiancare...

Sport2 ore fa

Us Open, Paolini e Darderi volano al terzo turno. Troppo Alcaraz per Bellucci

Quarta giornata di tabellone principale degli Us Open 2025. Darderi doma Spizzirri e accede al terzo turno. Bellucci si infrange...

Tv e Spettacolo

LE PIU' LETTE

Ottimizzato da Optimole