Cronaca
Ci sarebbero anche italiani da deportare a Guantánamo.
Secondo una segnalazione de La7 basata su un’indiscrezione del Washington Post, tra i 9.000 migranti che l’amministrazione Trump intende trasferire nella base di Guantánamo Bay ci sarebbero anche cittadini italiani
Cosa dice il Washington Post
- Il trasferimento sarebbe motivato dalla necessità di alleggerire la pressione sui centri di detenzione interni e di lanciare un messaggio deterrente ai migranti in arrivo negli Stati Uniti.
- Tra queste 9.000 persone figurano individui provenienti da Francia, Germania, Gran Bretagna, Belgio, Paesi Bassi, Lituania, Polonia, Turchia, Ucraina, Haiti e persino Italia .
- Il Dipartimento di Stato USA ha rifiutato di confermare le nazionalità, sottolineando che i trasferimenti sarebbero previsti solo per migranti “illegali con precedenti penali” .
Il silenzio del governo Meloni
In Italia, nessuna dichiarazione ufficiale è arrivata finora dalla Farnesina o da Palazzo Chigi.
- Un’indiscrezione del Washington Post, rilanciata da La7 e dall’ANSA, afferma che tra i 9.000 migranti trasferiti a Guantánamo potrebbe esserci un numero imprecisato di cittadini italiani. Il governo Meloni non ha ancora rilasciato commenti ufficiali. La notizia rilancia il dibattito sul ricorso a strutture extraterritoriali e invita Roma a chiarire la sua posizione.
Non risultano però ad ora note stampa né precisazioni da parte di Giorgia Meloni, del ministro degli Esteri Antonio Tajani o del ministro dell’Interno.
Le critiche e le implicazioni
- Organizzazioni per i diritti umani bocciano la misura come costosa, controproducente e potenzialmente violativa dei diritti, soprattutto senza un controllo attivo da parte dei Paesi d’origine .
- In Europa, la questione delle “strutture extraterritoriali” per migranti ha già sollevato forti criticità legali e normative, come nell’accordo tra Italia e Albania su hotspot offshore.
Un’indiscrezione del Washington Post, rilanciata da La7 e dall’ANSA, afferma che tra i 9.000 migranti trasferiti a Guantánamo potrebbe esserci un numero imprecisato di cittadini italiani. Il governo Meloni non ha ancora rilasciato commenti ufficiali. La notizia rilancia il dibattito sul ricorso a strutture extraterritoriali e invita Roma a chiarire la sua posizione.
-
Liguria8 ore faRitrovato senza vita il 46enne scomparso a Imperia, le ricerche si concludono nel modo peggiore
-
Calabria22 ore faLite tra Rom degenera in sparatoria a Lamezia Terme: due feriti gravi in Via Cerasolo
-
Piemonte5 ore faSessant’anni di penna, passione e pedali. Franco Bocca, il cuore gentile del ciclismo piemontese
-
Calabria3 ore faDramma nella notte: Emiliano Torcasio ucciso in località Ginepri, autore si costituisce ai carabinieri
-
Attualità24 ore faSequestrate 2 tonnellate di stupefacenti nel torinese
-
Cronaca7 ore faArrestato 65enne con quasi un chilo di marijuana nascosto in casa
-
Tv e Spettacolo23 ore faIl 24 ottobre esce “Io ti conosco”, il nuovo singolo di Ermal Meta
-
Attualità21 ore faRifiuti pericolosi, Carabinieri Noe sequestrano discarica abusiva di 1000 mq
