Attualità
Frode nella cessione di un’azienda nel Salento, sequestro di 2,3 milioni

I finanzieri del Comando Provinciale di Lecce hanno sequestrato disponibilità finanziarie ed un complesso residenziale e commerciale per un valore complessivo di oltre 2.300.000 euro, nei confronti di una società di capitali, con sede a Casarano, e di due persone fisiche operanti nel settore edilizio.
L’indagine svolta dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Lecce ha portato alla luce un sistema di frode realizzato con il coinvolgimento di due società riconducibili ad un unico nucleo familiare, di cui una fortemente indebitata verso l’erario, destinata alla liquidazione, e l’altra costituita con l’intento di proseguire l’attività imprenditoriale dopo aver acquisito l’attivo patrimoniale della prima.
Gli amministratori dei due soggetti economici, mascherando una cessione d’azienda con trasferimenti frazionati di beni, oltre a perpetrare un’ingente evasione IVA, hanno sottratto risorse patrimoniali alla riscossione coattiva di debiti tributari, accumulati nel tempo per importi milionari e fraudolentemente esclusi dal trasferimento d’azienda.
L’operazione trae origine da una verifica fiscale eseguita lo scorso anno nei confronti della società neo-costituita, nel corso della quale sono stati anche recuperati a tassazione oltre 1,3 milioni di euro di ricavi non dichiarati ed individuati 73 lavoratori ‘irregolarì, di cui 26 completamente in ‘nerò, con l’irrogazione di una ‘maxi-sanzionè.
– Foto: ufficio stampa Guardia di Finanza –
-
Cronaca11 ore fa
California, un minorenne si toglie la vita assistito da ChatGPT: i genitori intentano una causa
-
Sport4 ore fa
Vuelta 2025, trionfo di Jay Vine a Pal: Træen nuova Maglia Rossa
-
Economia23 ore fa
Il 5 e 6 ottobre a Chicago al via la fiera Vinitaly. Usa
-
Liguria10 ore fa
Il Comune premia Giuseppe Izzi, da 60 anni in vacanza a Laigueglia
-
Attualità22 ore fa
Gaza, l’appello di Papa Leone XIV: “Supplico che siano liberati tutti gli ostaggi e che si raggiunga un cessate il fuoco permanente”
-
Liguria14 ore fa
Musica in piazza a Laigueglia con Nando Rizzo e Filippo Vastano
-
Attualità22 ore fa
Zelensky “Dalla Russia segnali negativi sui negoziati”
-
Economia24 ore fa
Assegno unico, Inps: nel primo semestre erogati alle famiglie 9,8 miliardi