Attualità
È morto Pietro Ghislandi, il ventriloquo del pupazzo Sergio: addio a un artista poliedrico
Il mondo dello spettacolo italiano piange la scomparsa di Pietro Ghislandi, attore, musicista e celebre ventriloquo, spentosi nella notte tra il 3 e il 4 giugno 2025 nella sua città natale, Bergamo, all’età di 68 anni, dopo una lunga malattia.
Ghislandi era noto al grande pubblico per il suo inseparabile pupazzo Sergio, con cui aveva conquistato l’affetto degli italiani negli anni ’80 grazie alla trasmissione televisiva “Fantastico” condotta da Pippo Baudo. La sua carriera è proseguita con successo in programmi come “Drive In” e “Striscia la Notizia”, dove ha saputo unire comicità e talento vocale in performance indimenticabili.
Oltre alla televisione, Ghislandi ha avuto una ricca carriera cinematografica, partecipando a film come “Il muro di gomma” di Marco Risi, “I mitici – Colpo gobbo a Milano” di Carlo Vanzina, “Vajont” e “Porzûs” di Renzo Martinelli. Ha collaborato anche con Leonardo Pieraccioni in pellicole come “Il principe e il pirata”, “Il paradiso all’improvviso” e “Ti amo in tutte le lingue del mondo”.
La sua versatilità lo ha portato anche nel mondo del doppiaggio, prestando la voce a personaggi di film d’animazione e partecipando a spot pubblicitari di successo, come quelli per Acqua Uliveto con Alessandro Del Piero e Caffè Kimbo con Gigi Proietti.
Pietro Ghislandi lascia un’eredità artistica significativa, ricordato per la sua capacità di far sorridere e riflettere il pubblico con intelligenza e sensibilità. La sua scomparsa rappresenta una grande perdita per la cultura e l’intrattenimento italiani.
-
Liguria18 ore faInvernizzi (FDI): “La Regione sostiene la riqualificazione delle aree adiacenti a piazza della Vittoria di Cairo Montenotte”
-
Calabria12 ore faLite tra Rom degenera in sparatoria a Lamezia Terme: due feriti gravi in Via Cerasolo
-
Attualità17 ore faGiovane “influencer” di Cosenza guadagna oltre 200 mila Euro, ma non li dichiara al fisco
-
Calabria23 ore faContinua il Festival del cinema di Roma: Pattinson Assente, Jennifer Lawrence da Sola sul Red Carpet
-
Attualità17 ore faLa GDF confisca beni per oltre 1 milione di euro già sequestrati l’anno scorso
-
Attualità18 ore faIntervista a Salvatore Cirillo: “La Calabria sta cambiando”
-
Attualità17 ore faSequestrati beni per quasi 1 milione di euro nei confronti di un imprenditore della locride
-
Attualità17 ore faPioggia e vento in arrivo: l’autunno si fa più freddo
