Attualità
Pizzo: grande successo per la rievocazione storica teatrale su Gioacchino Murat organizzata dall’Associazione Murat Onlus
Una serata di forte impatto culturale ed emotivo ha animato il centro storico di Pizzo Calabro, grazie alla rievocazione storica teatrale su Gioacchino Murat, promossa e organizzata con passione dall’Associazione Murat Onlus. L’iniziativa ha riportato in vita una delle pagine più drammatiche e affascinanti della storia del Mezzogiorno, quella dell’arresto, del processo e della fucilazione dell’ex re di Napoli nel 1815 proprio nella città napitina.
L’evento, seguito da un pubblico numeroso e partecipe, si è svolto tra le suggestive vie del centro e gli spazi simbolici come il Castello Murat e Piazza della Repubblica, trasformati per l’occasione in un palcoscenico a cielo aperto. Gli attori, in abiti d’epoca fedelmente ricostruiti, hanno interpretato i momenti salienti dell’ultima tragica giornata di Murat, combinando teatro, narrazione storica e musica in un racconto coinvolgente.
A dirigere la rappresentazione è stato il regista Antonio Calenda, con la partecipazione di compagnie teatrali locali e volontari dell’associazione. Il presidente della Murat Onlus, Giuseppe Pagnotta, ha dichiarato: “Questa rievocazione è parte della nostra missione di valorizzazione della memoria storica e di promozione della cultura sul territorio. Murat è parte della nostra identità, e farlo rivivere in forma teatrale è un modo per rendere la storia viva e accessibile a tutti”.
La manifestazione ha avuto il patrocinio del Comune di Pizzo e della Regione Calabria, inserendosi tra gli eventi più attesi della stagione estiva. Inoltre, ha coinvolto scuole, associazioni culturali e numerosi turisti italiani e stranieri, che hanno potuto scoprire la figura di Murat attraverso una narrazione emozionante e immersiva.
La rievocazione storica non è solo spettacolo: è anche promozione del territorio. Grazie all’evento, Pizzo ha saputo coniugare turismo, cultura e identità storica, dimostrandosi ancora una volta punto di riferimento per iniziative di alto profilo in Calabria.

-
Cronaca11 ore faTragedia sulla Colombo: Mortale Scontro a Roma, Ipotizzata Gara Clandestina. Muore Ragazza di 20 Anni
-
Attualità10 ore faSi Dorme Un’Ora in Più: Ritorna l’Ora Solare. Ecco Quando Spostare le Lancette
-
Cronaca10 ore faGiornalista e figlia in ospedale per frammenti di vetro nelle lasagne
-
Cinema6 ore faMondo del cinema in lutto: addio a Mauro Di Francesco
-
Calabria16 ore faCALABRIA PIÙ CONNESSA SUL TRENO PER IL FUTURO
-
Cronaca11 ore faUn cuore tra la nebbia: trapianto salvavita alle Molinette di Torino grazie a un volo contro il tempo
-
Liguria13 ore faFuturo in Bocconi per gli studenti del “Patetta” di Cairo Montenotte
-
Liguria15 ore faLunedì il funerale della bidella morta ad Alassio

