Tecnologia

Scoperta la galassia più antica grazie al telescopio spaziale James Webb

‣ adn24 scoperta la galassia più antica grazie al telescopio spaziale james webb

La galassia più antica finora scoperta, nata subito dopo il Big Bang, è stata individuata grazie al lavoro del telescopio spaziale James Webb, lanciato nel 2021. Grazie ai dati forniti da questo telescopio, è stato possibile misurare con precisione la distanza tra la Terra e questo agglomerato di stelle, il più lontano finora conosciuto, situato a più di 13,4 miliardi di anni luce. Questa galassia, denominata Jades-Gs-z14-0, risale a quando l’universo era giovanissimo.

La scoperta è frutto di un lavoro internazionale che ha coinvolto la Scuola Normale di Pisa, l’Università dell’Arizona, quella di Cambridge, il Centro per l’astrofisica Harvard & Smithsonian e altri 20 istituti e università di tutto il mondo. Lo studio, disponibile sulla piattaforma ArXiv, è stato condotto in collaborazione con la NASA e coordinato dal ricercatore Stefano Carniani del gruppo di Cosmologia e Astrofisica della Normale. Tra i partecipanti ci sono anche la dottoranda Eleonora Parlanti e l’assegnista di ricerca Giacomo Venturi.

Secondo la Scuola Normale di Pisa, “l’esperimento dimostra che quando l’Universo aveva solo 300 milioni di anni di vita, il 2% della sua età attuale, esistevano sistemi di stelle del tutto sviluppati, molto più velocemente di quanto previsto dai modelli”. Questa scoperta contrasta con le previsioni dell’ultimo decennio, che ritenevano che grandezza, luminosità e ricchezza di stelle nelle galassie fossero possibili solo in fasi successive.

La galassia Jades-Gs-z14-0 era presente durante la fase chiamata “alba cosmica”, caratterizzata dalla formazione dei primi sistemi di stelle e dalla generazione dei primi fotoni, gas e buchi neri. Le proprietà di questa galassia sono sorprendenti: è molto luminosa e ha già formato circa un miliardo di stelle simili al nostro Sole, una velocità di sviluppo molto superiore a quanto previsto dai modelli cosmologici attuali.

Questa scoperta offre nuove prospettive sulla formazione delle prime galassie e sullo sviluppo dell’universo nei suoi primi anni di vita.

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it