Calabria
Gioia Tauro (RC) | Lavoratori bloccano ingresso porto per protesta
Per protesta, i 63 portuali già iscritti nell’Agenzia Portuale scaduta lo scorso 27 aprile hanno bloccato l’ingresso e l’uscita del gate del porto di Gioia Tauro.
Dopo una serie di manifestazioni pacifiche, i lavoratori fuoriusciti dalla Port Agency, a causa dell’impasse nelle trattative per la trasformazione in impresa portuale, hanno deciso di passare alle azioni più decise, bloccando il porto.
“Il blocco durerà tre ore fino alle 13”, hanno annunciato i manifestanti, “per inviare un segnale agli attori coinvolti nelle trattative, in cui l’Autorità di Sistema Portuale svolge un ruolo centrale di mediazione tra terminalisti e altre imprese portuali che non hanno ancora accettato di entrare nella società di gestione dell’impresa portuale”.
Per prevenire scontri tra i camionisti in attesa di entrare nel porto, la zona è stata presidiata da polizia, carabinieri e guardia di finanza.
Il blocco ha causato una lunga fila di mezzi fermi sul raccordo che collega lo svincolo dell’A2 di Rosarno e l’ingresso dello scalo portuale. I manifestanti hanno interrotto la protesta intorno alle 13 per consentire l’accesso ai portuali impegnati nel terzo turno di lavoro nei terminal portuali.

-
Cronaca14 ore faL’accusa di omicidio stradale non esclude l’ipotesi della “Gara di Velocità”
-
Senza categoria18 ore faINVERNIZZI (FDI): “Investimenti strategici nel Savonese per la difesa del suolo e la messa in sicurezza idrogeologica di Mallare, Toirano e Loano”
-
Cronaca11 ore faDispersa dalla sera a Tollegno, sale l’allarme a Montesinaro: droni e unità cinofile impegnati nella ricerca
-
Cronaca14 ore faGenova, donna 22enne accoltella per gelosia la compagna incinta
-
Attualità11 ore faArrestato in flagranza: tenta rapina armata all’ufficio postale di Gioia Tauro
-
Sport15 ore faTERREMOTO JUVENTUS: Esonerato Tudor, In Panchina Arriva Brambilla, forse Spalletti
-
Attualità10 ore faRitorno di Adriano Celentano a Sanremo? Se ne sta parlando sui social
-
Attualità11 ore faRitorno all’autunno: la Settimana si apre con instabilità, poi breve tregua e nuove piogge

