Connect with us

Friuli Venezia giulia

Trieste | Conferita laurea in Giurisprudenza Honoris Causa al Presidente Mattarella

 ‣ adn24 trieste | conferita laurea in giurisprudenza honoris causa al presidente mattarella


Il rettore dell’Università di Trieste, Roberto Di Lenarda, ha conferito la laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza Honoris Causa all’ex presidente della Repubblica di Slovenia, Borut Pahor, e al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Durante la cerimonia, tenutasi nell’aula magna dell’ateneo, è stata proiettata la foto risalente al 13 luglio 2020, quando i due presidenti si presero per mano a Basovizza. Mattarella e Pahor sono stati lodati come guide illuminate per i rispettivi Paesi e per l’Europa nel suo complesso, ispirando le nuove generazioni a promuovere la conoscenza, la libertà, la democrazia e i diritti umani, ha affermato il rettore Roberto Di Lenarda nel suo discorso introduttivo.

Il presidente Mattarella ha sottolineato il ruolo delle università come luoghi di libero dibattito, critica e dissenso nei confronti del potere, sottolineando l’importanza del collegamento e dello scambio tra le istituzioni accademiche di diversi Paesi al di là dei confini nazionali. Ha evidenziato che tagliare questo collegamento indebolirebbe la forza del dibattito e della critica, favorendo il potere che cerca di isolare le università per mantenere il controllo.

Riguardo al progetto europeo, Mattarella ha enfatizzato la sua imprescindibilità e urgenza, specialmente alla luce dell’aggressione della Federazione Russa contro l’Ucraina. Ha ribadito l’importanza di rispondere alle aspirazioni dei popoli che guardano all’Unione Europea come a un progetto di cooperazione essenziale per la pace, la stabilità e il progresso nel mondo, specialmente nei Balcani Occidentali e nei Paesi vicini che aspirano all’integrazione europea.

Advertisement

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it