Connect with us

Attualità

Lamezia Terme (CZ) | Ospedale: Occhiuto lascia all’Asp la facoltà di scegliere i reparti da salvare

 ‣ adn24 lamezia terme (cz) | ospedale: occhiuto lascia all’asp la facoltà di scegliere i reparti da salvare


La responsabilità per il futuro dell’ospedale “Giovanni Paolo II” è ora nelle mani dell’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro. Spetterà all’ASP decidere quali reparti “salvare” o chiudere all’interno del nosocomio cittadino. Il decreto n.78 del 26 marzo scorso, emesso dal commissario ad acta Occhiuto in seguito alle proteste di cittadini, associazioni e forze politiche per la cancellazione di 18 strutture dell’ospedale di Lamezia, ha stabilito la riorganizzazione della rete ospedaliera, dell’emergenza-urgenza e delle reti tempo-dipendenti. Tuttavia, è stato previsto un numero di strutture all’interno dell’ospedale di Lamezia, che dovranno essere selezionate dall’ASP tramite il nuovo atto aziendale.

Attualmente, l’ospedale di Lamezia ospita 17 strutture complesse e 2 semplici relative alla medicina tempo-dipendente. Le 18 strutture attuali (9 semplici e 9 semplici dipartimentali) non sono più previste dal decreto, ma ogni Azienda potrà attivare, in base al calcolo previsto dal Decreto ministeriale n. 70, 1,31 strutture semplici per ogni struttura complessa e il 20% del totale di tali strutture semplici. In altre parole, per quanto riguarda l’ospedale di Lamezia, ciò si traduce in 22 strutture semplici e 4/5 strutture semplici dipartimentali.

Di conseguenza, basandosi su questo calcolo, non solo tutte le strutture esistenti nell’ospedale di Lamezia potrebbero essere confermate, ma potrebbe persino essere possibile attivare nuove specialità.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it