Connect with us

Cronaca

Milano | Organi di un migrante salvano donna affetta da malattia rara

 ‣ adn24 milano | organi di un migrante salvano donna affetta da malattia rara

Un migrante bengalese di 38 anni, giunto in Lombardia dopo un lungo viaggio a piedi attraverso il Medio Oriente e i Balcani, è morto a causa di una grave patologia che ha scoperto solo dopo essersi stabilito nella regione lombarda un anno fa. Tuttavia, grazie alla generosità dei suoi organi, una donna di 50 anni affetta da una malattia rara ha ricevuto una nuova opportunità di vita.

Presso l’ospedale di Niguarda è stato effettuato un doppio intervento durante il quale sono stati trapiantati il fegato e un rene del migrante deceduto a una donna che soffriva di una malattia rara che la costringeva alla dialisi. La donna, di nome di fantasia Paola, era affetta da policistosi epato-renale, una condizione che le aveva causato la perdita del rene destro e la costringeva a sottoporsi a dialisi tre volte alla settimana. Il suo fegato, indebolito dalla malattia, aveva raggiunto un peso di oltre 10 chilogrammi.

Nonostante le difficoltà nel rintracciare la famiglia del migrante deceduto, i medici dell’ospedale milanese sono riusciti a contattare la sua sorella in patria e a superare le barriere burocratiche per ottenere il consenso al prelievo degli organi. Grazie alla perfetta compatibilità tra gli organi donati e la paziente, entrambi gli interventi di trapianto sono stati coronati da successo.

Secondo Luciano De Carlis, direttore della Chirurgia Generale e dei Trapianti di Niguarda, sia il fegato che il rene trapiantati hanno salvato la vita della paziente. Attualmente, Paola sta bene e è già uscita dalla Rianimazione, potendo tornare presto alla sua vita quotidiana senza dover più ricorrere alla dialisi. Questo atto di altruismo e solidarietà ha offerto alla donna una nuova speranza e dimostra il valore dei trapianti di organi nella salvaguardia delle vite umane.

Riproduzione Riservata - Copyright © 2023 ADN24.it - Redazione@adn24.it - P.Iva 08951340960