Connect with us

Cronaca

Macomer (NU) | Fiamme nel centro migranti, ingenti i danni al Cpr

 ‣ adn24 macomer (nu) | fiamme nel centro migranti, ingenti i danni al cpr

Nella notte scorsa, un incendio ha devastato i locali del Cpr Macomer a Nuoro, mettendo a rischio la vita dei 48 migranti ospiti della struttura. Le fiamme, presumibilmente di origine dolosa, hanno avuto inizio da alcuni materassi, consumando il mobilio delle stanze coinvolte e annerendo le pareti interne. Sebbene siano stati rilevati ingenti danni, non si sono verificati problemi strutturali all’edificio.

Sul luogo dell’incidente è intervenuto Federico Farris, dirigente del commissariato di Macomer e responsabile del centro per i rimpatri, coordinando le operazioni di spegnimento del fuoco dei Vigili del Fuoco e l’assistenza del personale del 118. I medici del 118, dopo aver visitato gli ospiti, hanno confermato che nessuno necessitava di cure mediche. L’area colpita dall’incendio è stata evacuata durante la notte e tutti i migranti sono stati trasferiti nelle altre sezioni dell’edificio.

Le indagini delle forze dell’ordine si stanno concentrando sulla possibilità che alcuni ospiti della struttura siano responsabili dell’incendio. Matteo Baldi, rappresentante del sindacato Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia (Siulp), ha dichiarato: “Ci auguriamo che i responsabili di questo atto vengano identificati rapidamente e segnalati alle autorità giudiziarie, affinché siano adottate tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza nel centro. Questo è fondamentale per proteggere gli altri ospiti e gli operatori della Polizia di Stato impegnati nella vigilanza dell’istituto”.

Riproduzione Riservata - Copyright © 2023 ADN24.it - Redazione@adn24.it - P.Iva 08951340960