Da più di tre decenni, i Lions Club in tutto il mondo promuovono un concorso artistico molto speciale nelle scuole e tra le organizzazioni giovanili, rivolto a ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 13 anni. L’invito è quello di creare un poster dedicato alla pace. Questa iniziativa offre ai giovani di tutto il mondo l’opportunità di esprimere la propria visione della pace, condividendo con il resto del mondo l’ispirazione attraverso l’arte e la creatività dei più giovani.
Creare poster sulla pace diventa uno stimolo per i giovani, poiché un sogno non rappresenta solo un desiderio o una speranza, ma anche un percorso, un obiettivo, un’ambizione. In quest’edizione, si è chiesto ai giovani di mostrare come trasformeranno in realtà i loro sogni di un mondo pacifico. Ogni anno, circa 350.000 partecipanti provenienti da oltre 75 paesi contribuiscono con le loro opere a arricchire questo concorso. Ogni studente può presentare una sola opera, e il vincitore del concorso riceverà un viaggio nella località che ospiterà la Giornata Lions con le Nazioni Unite.
Il concorso segue un percorso preciso che prevede la selezione delle opere a ogni passaggio, determinando un vincitore per ciascuna fase. Questo processo porta poi all’identificazione del vincitore assoluto, che rappresenterà l’Italia nella celebrazione mondiale dell’evento. Per la prima volta, la vincitrice a livello nazionale è Giulia Benvenuto, una giovane calabrese e allieva della scuola media di S. Calogero. La sua vittoria è stata festeggiata nella sua scuola, parte dell’istituto omnicomprensivo diretto da Giuseppe Sangeniti.
La cerimonia di premiazione, organizzata dal Lions Club di Nicotera, ha visto la partecipazione di alcune delle massime autorità lionistiche del Distretto meridionale, tra cui il Presidente di Circoscrizione, Maurizio Bonanno. Si è sottolineato come Giulia Benvenuto, grazie alle sue doti artistiche unite alla spontaneità dei suoi 12 anni, abbia saputo esprimere il suo ideale di pace su una tela vibrante di colori, esprimendo sentimenti ed emozioni senza esitazioni. Ora, dopo la vittoria a livello nazionale, Giulia rappresenterà l’Italia nella competizione internazionale, lanciandosi oltre i confini con determinazione.