Connect with us

Attualità

Vibo Valentia | A palazzo galluppi di caria si è parlato di templari – VIDEO

 ‣ adn24 vibo valentia | a palazzo galluppi di caria si è parlato di templari - video

Al Castello di Caria di Drapia è stato affrontato il suggestivo tema dei Templari, suscitando l’interesse di storici, studiosi e appassionati, oltre che di semplici lettori affascinati dalla storia e dalla leggenda dei Cavalieri Templari. Questi personaggi hanno superato i confini dei fatti storici per diventare parte integrante di una leggenda che li rende immortali, grazie alle loro gesta affascinanti e alla tragica fine avvolta ancora da misteri irrisolti.

L’incontro è stato ispirato da una tesi di laurea presentata all’Università della Calabria nel corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche, Dipartimento di Studi Umanistici, da Giuseppe Lopresti, un neo laureato che è anche sacerdote. La sua prospettiva unica ha reso ancor più interessante lo studio dedicato ai legami tra i Cavalieri Templari e il Papato.

L’evento è stato organizzato dalla sezione “Conte d’Apice” di Vibo Valentia dell’Accademia Templare, un sodalizio culturale che si dedica da anni alla ricerca storica. A dirigere i preparativi è stato Maurizio Bonanno, mentre la moderazione dell’incontro è stata affidata a Emilio Minasi, Direttore del Museo Galluppi. Le conclusioni sono state tratte da Filippo Grammauta, Rettore Nazionale delle Accademie Templari, presenti in diverse sedi in Italia e all’estero.

Il confronto a più voci su questo intrigante tema ha coinvolto numerosi partecipanti, suscitando l’auspicio che si organizzino ulteriori iniziative culturali su questo argomento nelle diverse sedi della provincia di Vibo Valentia.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it