Connect with us

Calabria

Gioia Tauro (RC) | Sequestro 2 discariche – VIDEO

 ‣ adn24 gioia tauro (rc) | sequestro 2 discariche - video

Nel contesto di una più ampia operazione volta a contrastare il deplorevole abbandono di rifiuti in luoghi pubblici, i Carabinieri della Stazione di Gioia Tauro, con il supporto del personale del Nucleo Forestale dei Carabinieri di Cittanova, hanno proceduto al sequestro di due aree che, a causa del numero e della tipologia di rifiuti presenti, avevano assunto la connotazione di discariche abusive e inquinanti. In particolare, nell’ambito di servizi coordinati mirati alla prevenzione di reati ambientali, i militari hanno effettuato il sequestro di una zona situata in una intersezione nei pressi di via Ciambra nel Comune di Gioia Tauro, che da tempo era stata utilizzata come luogo di accumulo di materiali di scarto, e di una seconda area nella zona di Guardiola.

Nel primo luogo, nelle immediate vicinanze del Ponte Petrace, nei pressi del fiume e non lontano dalla sua foce, è stata individuata una discarica non autorizzata contenente rifiuti pericolosi, che erano stati scaricati in modo incontrollato su un’area pubblica. Tra i vari tipi di rifiuti presenti, vi erano rifiuti misti che coprivano una superficie di quasi 300 metri quadrati, con lastre di amianto, scarti di meccanica e carrozzeria rimossi da veicoli, rifiuti derivanti dalla lavorazione del legno e pneumatici di diverse dimensioni.

Nella seconda area, che si estendeva per circa 150 metri quadrati, è stata riscontrata la presenza di rifiuti di varia natura, tra cui lastre danneggiate di amianto e materiale residuo proveniente da attività di demolizione edilizia.

In entrambi i casi sono stati trovati oggetti ingombranti abbandonati illegalmente su suolo pubblico. Attualmente, sono in corso ulteriori indagini per verificare la possibile presenza di combustibili o oli esausti che potrebbero aver contaminato il terreno circostante, soprattutto se le sostanze inquinanti risultassero persistenti nel sito.

L’adozione di queste misure è stata necessaria per proteggere la salute pubblica e l’ambiente circostante. Il sindaco del Comune di Gioia è stato incaricato di custodire le aree in attesa delle indagini delle autorità competenti e delle disposizioni dell’autorità giudiziaria di Palmi.

Questo non rappresenta il primo intervento dei Carabinieri di Gioia Tauro nell’ambito della prevenzione e repressione dei reati ambientali. A titolo di esempio, nel 2021 è stato effettuato il sequestro di quattro aree comunali in cui erano stati accumulati cumuli di rifiuti di vario genere, o la recente ispezione condotta il mese scorso presso il fiume Petrace, che ha portato alla denuncia alla Procura della Repubblica di Palmi di soggetti sospettati di aver creato una cava senza le necessarie autorizzazioni, e che è stata sequestrata insieme a due mezzi utilizzati dai soggetti coinvolti, in quanto erano emersi indizi riguardo a possibili attività di estrazione illecita di materiali. I Carabinieri della Piana di Gioia Tauro, con il supporto del personale specializzato dell’Arma forestale, stanno conducendo un’azione sinergica attraverso un costante impegno nella promozione della legalità ambientale e nella lotta contro i reati correlati al fine di preservare l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi della zona.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it