Calabria
CALABRIA PIÙ CONNESSA SUL TRENO PER IL FUTURO
La Priorità 3 del Programma Regionale contribuisce
all’efficienza e alla sostenibilità della linea ferroviaria jonica
Nuovi treni elettrici pop che viaggiano lungo vedute mozzafiato di
una delle coste più belle d’Italia, la Jonica calabrese. Mezzi più
veloci e più puntuali, nel segno dell’efficienza e della sostenibilità.
Un disegno che si delinea nelle importanti risorse da oltre 340
milioni di euro grazie alla cosiddetta Priorità 3 (OP3) del PR “Una
Calabria più connessa attraverso il rafforzamento della
mobilità locale e regionale”.
“Radici europee e cuore calabrese”: è la sintesi a cui si ispira il
Programma Regionale (PR) Calabria FESR FSE+ 2021-2027, lo
strumento strategico da oltre 3 miliardi di euro che trasforma la
sinergia burocratica tra Bruxelles e i dipartimenti regionali
nell’attuazione dei fondi europei come concreta possibilità di
cambiamento sul territorio. Di pari passo, il portale Calabria Europa
è la fonte di ogni utile riferimento agli stessi fondi spesi nella
regione, anche attraverso gli Avvisi Pubblici a cui poter partecipare.
Investire in moderne infrastrutture nel segno della sostenibilità è tra
le priorità di una politica europea che mette al centro i territori di
confine. Si tratta di un’esigenza espressa in maniera più dettagliata
in quelli che sono indicati come Obiettivi Specifici (OS) e che, qui in
particolare, sono rivolti a sviluppare e rafforzare la mobilità
locale, regionale e nazionale, ma anche intelligente e
intermodale, resiliente ai cambiamenti climatici e sostenibile,
migliorando l’accesso alla rete TEN-T e la mobilità
transfrontaliera. In fase di redazione del Programma è stato
infatti evidenziato il gap di connettività trasportistica, per persone e
merci, con particolare riferimento alle criticità rappresentate dalla
rete ferroviaria. A tal proposito è stato adottato dalla Giunta
regionale della Calabria l’atto di programmazione ed è stata
successivamente stipulata la convenzione di finanziamento Regione
– Rete Ferroviaria Italiana (RFI), entrambi riguardanti l’intervento
di elettrificazione della tratta ferroviaria Catanzaro Lido-
Roccella Jonica lunga 66 chilometri. Un’azione che si inserisce in
una più ampia strategia di modernizzazione, che prevede interventi
realizzati con altre fonti di finanziamento e include le linee Sibari-
Crotone e Crotone-Catanzaro Lido. È in fase di verifica la
possibilità di intercettare ulteriori fondi per la tratta compresa tra
Roccella Jonica e Melito di Porto Salvo, tassello che consentirebbe
di chiudere la maglia ferroviaria, cosiddetto “grande otto”, per
quanto previsto nel Piano Regionale dei Trasporti, rispettando gli
standard previsti dai regolamenti comunitari.
In questa direzione, il Programma punta dunque a sviluppare
infrastrutture di qualità, affidabili, sostenibili e resilienti per
consentire agli utenti accesso equo e conveniente. La Calabria,
grazie al PR, viaggia sui binari di un futuro che è già arrivato e si
distingue nell’essere “una punta d’Europa”.
-
Cronaca10 ore faTragedia sulla Colombo: Mortale Scontro a Roma, Ipotizzata Gara Clandestina. Muore Ragazza di 20 Anni
-
Attualità10 ore faSi Dorme Un’Ora in Più: Ritorna l’Ora Solare. Ecco Quando Spostare le Lancette
-
Cronaca9 ore faGiornalista e figlia in ospedale per frammenti di vetro nelle lasagne
-
Cinema6 ore faMondo del cinema in lutto: addio a Mauro Di Francesco
-
Cronaca11 ore faUn cuore tra la nebbia: trapianto salvavita alle Molinette di Torino grazie a un volo contro il tempo
-
Liguria15 ore faLunedì il funerale della bidella morta ad Alassio
-
Attualità6 ore faAl segretario generale Uil Pierpaolo Bombardieri il premio “Paolo Borsellino”
-
Economia12 ore faDazi, secondo l’UPB “Commercio mondiale resiliente, ma l’effetto si dispiegherà nel tempo”
